Gli animali domestici provocano stress ai padroni

Una nuova ricerca dimostra che gli animali domestici come cani e gatti provocano stress ad oltre la metà dei padroni, disturbando il loro sonno. Tra le cause di risveglio più comuni, il miagolare o l'abbaiare degli animali, seguiti dal grattio sulle porte

Gli animali domestici provocano stress ai padroni

Spesso gli animali vengono considerati compagni di vita che portano serenità nel mezzo delle vite stressanti dei proprietari. Arriva adesso una ricerca che prova l’esatto contrario: gli animali domestici sarebbero infatti una fonte di stress per i padroni.

Un sondaggio su 1.000 proprietari di cani e gatti provenienti da tutto il Regno Unito, ha rilevato che il 54% del totale perde fino ad un’ora e mezza di riposo perché vengono svegliati dai loro animali domestici che miagolano, abbaiano, graffiano o anche solo si accoccolano. La causa di interruzione più comune per un buon sonno ristoratore si è rivelata essere l’abbaiare incessante o il miagolio nelle prime ore del giorno, con il 47% che ha ammesso che era un “problema comune”.

Al secondo posto si trova il grattare contro la porta della camera, con il 28% che ha confermato che il proprio animale domestico cerca regolarmente di entrare nella camera da letto per accoccolarsi al padrone o mendicare per il cibo. Al terzo posto il 22%, che ha detto che vengono spesso strappati alle braccia di Morfeo da un gatto o un cane che improvvisamente salta sul letto nel cuore della notte. Al quarto posto, con il 3%, alcuni proprietari sfortunati hanno detto che sono stati svegliati da il mordere o rosicchiare dei loro animali domestici.

Il sondaggio ha inoltre trovato che, contrariamente alla credenza popolare che gli animali domestici aiutino a rilassarsi, il 34% ha detto che gli atteggiamenti dei loro animali li fanno sentire stressati.

Tra gli intervistati per lo studio, l’amante dei gatti Alexandra Blakelock, che ha detto che il suo gatto Boris spesso le ha provocato un brusco risveglio durante la notte. “Amo Boris da morire, ma ha avuto un impatto enorme sul mio sonno e sono spesso stanca il giorno dopo, perché lui mi ha svegliata. Si sveglia nel corso della notte perché vuole giocare o uscire e fa di tutto, leccare, mordere o perfino saltare sopra l’armadio nel bel mezzo della notte“.

A favore degli animali, va anche detto che è quasi sempre l’addestramento, o la sua mancanza, da parte dei padroni può prevenire in un caso o causare nell’altro alcuni atteggiamenti che possono risultare poi “fastidiosi”. Basterebbe quindi trovare il tempo e la pazienza per cercare di educare gli animali, dove possibile, per evitare almeno alcuni dei problemi più comuni individuati dalla ricerca.

Continua a leggere su Fidelity News