Gli over 70 hanno ancora desideri sessuali

Uno studio, condotto dalla University of Manchester, ha rivelato che gli over 70 hanno ancora desideri sessuali, contrariamente a quanto molti possono pensare. I numeri parlano decisamente chiaro

Gli over 70 hanno ancora desideri sessuali

Uno studio, condotto dalla  University of Manchester, ha rivelato qualcosa di sorprendente, che probabilmente va contro ogni credenza comune, chiaramente errata, stando a queste statistiche. Lo studio, ha infatti “scoperto” che quasi il 54%degli uomini e quasi il 31%  delle donne over 70 sono ancora sessualmente attivi ed hanno desideri sessuali.

Di per sè, non ci sarebbe nulla di male o di particolarmente sconvolgente, ma a quanto pare questa statistica, effettuata tra l’altro su un campione discreto, di quasi 7000 persone , ha minato involontariamente un’idea alquanto sbagliata, ovvero che in età diciamo particolarmente avanzata il sesso non fosse più tra le attività della coppia.

Chiaramente, questo gruppo di anziani coinvolti, non ha negato le evidenti difficoltà dovute appunto all’età, come la difficoltà di erezione, oppure di eccitazione e via dicendo. Non vanno trascurati neanche i tanti “malanni” che causano una salute cagionevole in queste persone, eppure, nonostante tutto, quasi la metà delle coppie selezionate, parlava di rapporti sessuali con la propria compagnia di almeno 2 volte al mese.

Oltre un discorso puramente fisico, è stato sorprendente scoprire come circa il 31% degli uomini , sia ancora portato a coccolare e a baciare la propria moglie, al di là di un discorso puramente sessuale, mentre, per le donne, la media si abbassa leggermente al 21%. Nonostante questo, considerando che l’età scelta di questa statistica sia vicino agli 80 anni, sono numeri decisamente interessanti che ci mostrano i più anziani in modo diverso da come siamo abituati a pensarli.

La conclusione dello studio, al di là dei freddi numeri è molto semplice. Per amare non c’è un’età specifica, non si finisce di provare affetto o desiderio per la propria compagnia di vita neanche quando si supera una certa “soglia”. Le difficoltà oggettive ci sono, poichè è il fisico che indubbiamente cambia, si trasforma e chiaramente produce qualche difficoltà pratica, ma nonostante questo non c’è età o malattia che spenga il nostro innato desiderio di amare, di essere amati, di voler essere coccolati e di provare, perchè no, anche un desiderio fisico che, come per altri esseri viventi, per l’uomo è innato sin dalla nascita.

Continua a leggere su Fidelity News