Giornata Mondiale del Diabete: iniziative in tutta Italia dal 6 al 18 Novembre

Il diabete è una malattia che colpisce circa 400 milioni di persone nel mondo. Questo mese tante iniziative su tutto il territorio italiano per la prevenzione e cura del diabete.

Giornata Mondiale del Diabete: iniziative in tutta Italia dal 6 al 18 Novembre

Il 14 Novembre si celebra la Giornata Mondiale del Diabete. In tutta Italia dal 6 al 18 Novembre ci saranno iniziative per la conoscenza e la prevenzione di tale patologia.

La Giornata Mondiale del diabete quest’anno vuole sottolineare l’importanza di un accesso equo alle cura per donne a rischio di svilupparlo o già diagnosticato. Studi hanno evidenziato che ad oggi circa 199 milioni di donne soffrono di diabete, numero destinato a crescere a 313 milioni entro il 2040.

Il diabete è al nono posto tra le cause di morte femminile. Spesso condizioni socioeconomiche disagiate creano un muro per le donne con diabete limitando loro la possibilità di diagnosticare, prevenire e trattare il diabete. Oltre a questo molti sono i fattori di rischio allo sviluppo di esso: sedentarietà, alimentazione scorretta, alcol e fumo.

Il diabete di tipo 1 e 2 inoltre comporta un rischio alto di problemi durante e dopo la gravidanza per il nascituro e la madre. Circa 1 gravidanza su 7 è caratterizzata da diabete gestazionale, una “minaccia” poco conosciuta e grave per la salute del bambino e della madre. Esso può portare a ipertensione durante la gravidanza, problemi durante il parto, neonato sovrappeso.

Il Presidente della Società Italiana di Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica afferma: “Il diabete gestazionale è pericoloso anche per i figli: i bimbi nati da una madre che ha presentato questa patologia in gravidanza possono andare incontro a sovrappeso e obesità e se non seguono stili di vita adeguati potrebbero sviluppare un diabete di tipo 2 anche in giovane età.

In ambito di prevenzione, prosegure: è necessario educare i più piccoli ad uno stile di vita sano, abolendo le merendine e sostituendole con cibi sani e abituandoli fin da piccoli a svolgere attività fisica in modo regolare e combattendo la sedentarietà, ed in questo la scuola deve essere un alleato”.

Prevenzione del diabete

Le prime persone che dovrebbero avere cura di effettuare un controllo per la prevenzione del diabete sono quelle a rischio:

  1. persone sovrappeso
  2. storia familiare
  3. precedente diabete gestazionale

Inoltre in ogni caso per prevenire il diabete è importante svolgere attività fisica come passeggiata, bicicletta, nuoto e avere abitudini alimentari sane, privilegiando fibre, frutta e verdura.

Eventi in tutta Italia

Per la Giornata mondiale del diabete ci saranno eventi di prevenzione in tutta Italia dal 6 al 18 Novembre. Circa 500 città si sono mobilitate per sensibilizzare i pazienti diabetici all’attività fisica o per effettuare test e screening gratuiti. Inoltre circa 1500 farmacie hanno aderito a tali iniziative. 

Continua a leggere su Fidelity News