Ecco la disgustosa ragione per cui il fico non andrebbe servito ai vegetariani

Forse non tutti sanno che mangiando un fico, in realtà, ingeriamo anche la carcassa di una vespa, trasformata in proteine da un enzima del frutto. I vegetariani sono avvertiti!

Ecco la disgustosa ragione per cui il fico non andrebbe servito ai vegetariani

Il nutrito popolo dei vegetariani, si sa, ha delle abitudini alimentari molto rigide: no a nessun tipo di animale, in qualsiasi forma esso venga ‘servito’. Un motivo ideologico, innanzitutto, ma anche, secondo i meglio informati, una questione di salute: la carne cotta, secondo alcune ricerche, potrebbe infatti portare il cancro. Teorie non accertate, certo, ma che hanno un discreto peso all’interno della comunità scientifica che si occupa di alimentazione.

Altri, i più ‘agguerriti’, fanno una scelta che a noi potrebbe sembrare ancor più estrema, ma che in realtà rispecchia ancora maggiormente l’idea che, oltre a non mangiare la carne di animale, bisognerebbe boicottare tutti i ‘derivati’ degli animali (i latticini, ad esempio), perché prevedono, nella maggior parte dei casi, uno sfruttamento intensivo degli animali stessi. Parliamo dei vegani: non una ‘moda’, come alcuni pensano, ma una vera e propria scelta di vita la quale, per quanto possa essere non condivisibile da molti, è indubbiamente una scelta ‘forte’ e coraggiosa.

E qual è l’alimento che, più di tutti, viene considerato sano dai vegetariani e dai vegani (e non solo!)? La frutta, ovviamente! Ma attenzione, non tutta la frutta, seguendo i principi dei vegetariani, sarebbe commestibile. Pensateci un attimo: il fico, non lo è! Il fico, infatti, viene impollinato da una vespa la quale, molto spesso, resta bloccata al suo interno. Quasi ogni fico, in effetti, ha una vespa al suo interno, solo che non la troverete mai ‘intera’: un enzima presente nel frutto, infatti, decompone la sua carcassa, trasformandola in proteine; il fico, quindi, assimila la vespa, rendendolo parte di essa. Oltre al fatto che ‘violerebbe’ i principi per cui i vegetariani hanno preso questa strada, se ci pensate, anche per noi ‘comuni mangiatori’ questa situazione può apparire disgustosa! L’importante è saperlo: se mangiate un fico, state mangiando quasi sicuramente anche una vespa!

 

Continua a leggere su Fidelity News