Ecco il preservativo che cambia colore segnalando malattie

Dall'Inghilterra arriva il preservativo che cambia colore quando rileva la presenza di virus o batteri, tingendosi di verde, blu, viola o giallo a seconda dell'infezione riconosciuta. Ad inventarlo sono stati tre scenziati adolescenti, vincitori del "Teen Tech Award"

Ecco il preservativo che cambia colore segnalando malattie

La lotta alle malattie veneree ha un nuovo alleato: si tratta di un “preservativo intelligente”, in grado di rilevare eventuali infezioni e segnalarle cambiando il proprio colore, così da avvertire il partner sessuale nel caso vi sia un effettivo rischio di contagio. Questo prodotto rivoluzionario è stato ideato dall’ingegno di tre adolescenti frequentanti la Isaac Newton Adademy di Ilford (Essex, Gran Bretagna), desiderosi di sviluppare un prodotto in grado di aiutare a prevenire la diffusione di patologie sessualmente trasmissibili.

I tre ragazzi hanno ottenuto un grandissimo successo grazie alla loro invenzione, venendo insigniti dell’annuale “Teen Tech Award” di Londra, destinato agli inventori della miglior innovazione del campo della salute e che dà diritto ad una visita nientemento che a Buckingam Palace. Il preservativo camaleontico promette infatti di essere un grandissimo alleato nella lotta alle malattie trasmissibili per via sessuale.

Il nome del rivoluzionario profilattico è S.T.EYE, e la sua facoltà di cambiare colore è dovuta allo strato interno del lattice, nel quale sono contenute molecole capaci di rilevare batteri e virus responsabili delle più comuni infezioni trasmissibili sessualmente.

Una volta rilevata la presenza di queste potenziali minacce, il preservativo inizia a cambiare colore a seconda del virus o del battere rilevato: giallo per l’herpes, viola per il papillomavirus, verde per la clamidia ed infine blu per la sifilide.

Daanyaal Ali, uno degli inventori dello straordinario preservativo, ha spiegato così l’idea alla base del suo concepimento: “Abbiamo ideato S.T.EYE per migliorare il futuro della prossima generazione. Volevamo creare qualcosa che potesse rilevare le malattie sessualmente tramesse in modo che le persone possano agire immediatamente, e verificare con altri test l’infezione”.

Insomma, S.T.EYE promette già di diventare un baluardo irrinunciabile per la difesa dalle malattie trasmissibili per via sessuale, in particolar modo durante per quel che concerne il sesso occasionale. Oltre alla visita a Buckingam Palace, Daanyaal Ali (14 anni), Muaz Nawaz (13 anni) e Chirag Shah (14 anni), i geniali inventori del preservativo intelligente, hanno vinto un premio di 1.000 sterline.

Continua a leggere su Fidelity News