Dolori particolari al ginocchio, bisturi solo se necessario

Il dolore al ginocchio spesso passa da solo ma poiché è un’articolazione senza stabilità ed è esposto facilmente a disturbi. Bisogna intervenire con il bisturi sono in casi specifici, e accertare la diagnosi esatta prima di procedere all'intervento

Dolori particolari al ginocchio, bisturi solo se necessario

Quando si fa sentire il dolore al ginocchio non sempre è in atto una situazione preoccupante, e Roberto D’Anchise, responsabile dell’Unità Operativa di Chirurgia del Ginocchio, spiega:“Quella del ginocchio è un’articolazione che non ha un’intrinseca stabilità e ciò la espone con più facilità a disturbi che possono riguardare una delle sue numerose strutture, menischi, legamenti, rotula, cartilagine. Sollecitazioni anomale possono infiammare l’articolazione, ma non bisogna allarmarsi al primo dolorino. Spesso il fastidio così come arriva se ne va, ma se il dolore diventa insidioso è meglio cercarne la causa”.

Il professore fornisce alcune delucidazioni su quale può essere la causa del dolore, e dice che il motivo più frequente è l’artrosi, dovuta ad una specifica usura della cartilagine che riveste l’articolazione. Ma il dolore al ginocchio può derivare anche dalla rotula, che solitamente scorre allineata in una specie di “gronda” ossea, e che se viene meno l’allineamento la rotula si sposta verso l’esterno, provocando non solo dolre ma anche cedimenti. Altre cause possono essere le borsiti prerotulee, legate a microtraumi continui e che sono frequenti nei lavoratori tipo i piastrellisti ma anche negli sportivi.

Per quanto riguarda le cause meno frequenti, ma da tenere sempre sotto osservazione, vi è l’osteonecrosi che si verifica soprattutto, da non scambiarla con il danno meniscale in quanto i sintomi sono pressochè uguali. Infatti, poiché anche la risonanza magnetica non evidenzia nulla, spesso capita che i pazienti vengono sottoposti a un intervento sul menisco, ma invece si trattava di osteonecrosi. Per questo motivo non bisogna passare subito all’intervento e in caso di dolore persistente al ginocchio consiglia di agire così:” Se non è un dolore passeggero, bisogna cercare di stabilirne i motivi con anamnesi, esame obiettivo (la «visita») ed esami strumentali, in genere radiografia e risonanza magnetica, a volte ecografia, raramente Tac”.

Molto utili nel trattamento sono gli antinfiammatori e la fisioterapia, e va ricordato che nel caso si tratti di  lesioni meniscali degenerative spesso c’è una possibile guarigione spontanea e l’intervento chirurgico va tenuto presente solo in casi specifici. Inoltre, la protesi di ginocchio in caso di un’artrosi importante è da attuare solo nei casi in cui il dolore rende la deambulazione difficoltosa.

Continua a leggere su Fidelity News