Disturbi alimentari per gli uomini causati dall’abuso di integratori

L'assunzione incontrollata di integratori spesso è motivo di disturbi alimentari negli uomini. Da uno studio è emerso che molti hanno avuto problemi ai reni e al fegato per l'uso incontrollato di integratori.

Disturbi alimentari per gli uomini causati dall’abuso di integratori

Da un nuovo studio presentato alla conferenza dell’American Psychological Association sull’assunzione degli integratori alimentari è emerso che un eccessivo utilizzo di integratori sportivi che contengono proteine, creatina, L-carnitina e così via può invece nascondere le radici di un vero e proprio disturbo alimentare. Lo studio è stato eseguito sull’attenta analisi di 195 uomini che avevano assunto integratori negli ultimi 30 giorni. I soggetti che hanno fatto parte dello studio facevano nche sport almeno 2 volte a settimana.

Durante lo studio i partecipanti hanno anche risposto ad un sondaggio in cui sono state rivolte loro delle domande riguardo all’uso di integratori, al loro livello di autostima ma anche alle loro abitudini alimentari e ai conflitti vari. Inoltre, sono state poste anche delle domande sulle abitudini di vita. Il risultato dell’indagine ha fatto emergere che il 40% dei partecipanti ha aumentato l’assunzione di integratori nel corso della loro vita. Addirittura il 22% dei partecipanti allo studio ha affermato di sostituire spesso i pasti con gli integratori.  L’8% dei soggetti facenti parte allo studio ha invece dichiarato di aver ridotto o smesso  l’assunzione di integratori per i loro effetti collaterali.

Un buon 3% dei soggetti analizzati ha dichiarato di essere stato ricoverato in ospedale a causa di problemi ai reni o al fegato. I suddetti problemi erano sorti proprio a causa dell’utilizzo degli integratori. Ma perché gli sportivi assumono integratori con molta facilità? Pare che le motivazioni che spingono ad assumere integratori sportivi sarebbero di diverso tipo. Si parte da un profondo senso di insoddisfazione per il proprio aspetto a un basso livello di autostima, fino a sfociare in conflitti di “genere”. Questi conflitti scautriscono dal fatto che l’individuo non è in armonia all’interno delle propria mascolinità controllata dalle regole della cultura moderna, e cerca rifugio negli integratori per migliorare determinati aspetti del proprio fisico. 

Continua a leggere su Fidelity News