Dall’Australia arriva la super-cioccolata

Un gruppo di ricercatori australiani, in seguito ad una serie di ricerche, è arrivato alla realizzazione della super-cioccolata, una tavoletta di cioccolata in grado di garantire energia nelle 10-12 ore successive al consumo.

Dall’Australia arriva la super-cioccolata

Dall’Australia arriva una nuovo alimento: la super-cioccolata “extended energy” (ovvero ad energia prolungata), ricca di energia (come suggerisce il nome stesso) e particolarmente adatta a pasti veloci (infatti essa è stata realizzata principalmente per i soldati in missione che sono tutto il giorno in azione e dunque hanno poco tempo per le sosta).

La super-cioccolata è frutto di una lunga fase di ricerche condotte dagli esperti del Centre for Food Innovation dell’University of Tasmania, in collaborazione con l’Ente nazionale di ricerca Csiro e con il Defence Science Technology Group (Dstg). La super-cioccolata dovrebbe garantire, invece dell’effetto a breve durata dello zucchero, energia per ben 10-12 ore dopo il suo consumo e questo grazie alla sua particolare composizione: essa è costituita infatti da farina di banane acerbe e da farina di banane di platano, entrambe ad elevato contenuto di amidi. Infatti, come spiegato dall’esperto Paul Capella,  il frutto acerbo possiede un amido “lento” che richiede un arco di tempo maggiore per essere digerito dal nostro organismo e per questo la produzione di energia può durare fino ad un massimo di 12 ore (con, di conseguenza, un prolungamento dell’azione eccitante del cacao). Quindi la differenza tra questo tipo di cioccolata e le normali tavolette di cioccolata è data dal fatto che l’effetto energizzante viene meno nell’arco di 15 ore e non più nel giro di due ore.

La cioccolata in questione è stata già approvata per sapore, aroma, consistenza e confezione; Paul Capella ha però precisato: “L’unico commento che abbiamo ricevuto dai soldati è che vorrebbero delle tavolette più grandi nelle razioni, o almeno un maggior numero”.

I test di questo prodotto continueranno probabilmente per altri 3 anni e verrà sperimentata anche una versione contenente prebiotici e probiotici, con l’intento di migliorare la salute intestinale e l’assorbimento dei sali minerali, prevenire coliti, fenomeni di intestino irritabile.

Continua a leggere su Fidelity News