Anche quest’anno, dal 1 al 7 ottobre, si celebrerà in Italia la Settimana per l’Allattamento Materno (SAM), col l’obiettivo primario di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza dell’allattamento al seno, secondo gli esperti indispensabile soprattutto nei primi 6 mesi di vita del neonato (il latte materno è infatti la fonte principale di proteine, vitamine, minerali e acidi grassi essenziali).
Inoltre la SAM, promossa da Unicef, WHO e Oms, si pone anche l’obiettivo di promuovere questo tipo di alimentazione in seguito ai 6 mesi, ovviamente aggiungendo al latte materno altri cibi (questi ultimi dovrebbero infatti completare le sostanze nutritive già fornite dal latte materno).
Il tema dell’edizione di quest’anno è “Allattamento e lavoro: mettiamoci al lavoro”, con l’obiettivo di sostenere e permettere, alle madri che lo desiderano, di lavorare e allattare. Un tema molto delicato se si considera che il 27% delle donne italiane che diventano madri esce dal mondo del lavoro, spesso involontariamente, ovvero senza avere possibilità di scelta.
Daniela Vaccai, Responsabile del Servizio Ostetrico, ha dichiarato “Prendendo spunto dal tema di quest’anno, abbiamo programmato una serie di iniziative per sensibilizzare al tema della conciliazione tra impegni professionali e allattamento. Abbiamo coinvolto anche i colleghi della Sicurezza e Prevenzione, già interessati in passato sull’argomento, per elaborare progetti volti a superare gli ostacoli che possano trovare le donne, nelle nostre strutture così come nei loro luoghi di lavoro, ad allattare”.
In diverse città italiane sono infatti state programmate mostre fotografiche, baby party, incontri e passeggiate collettive. Ad esempio, il Comune di Novara ha in programma per sabato 3 ottobre alle ore 11, con la collaborazione dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Maggiore della Carità, un flash mob intitolato “Gocce di latte, gocce d’amore”. A Roma, invece, in Piazza di Spagna, sempre per sabato 3 ottobre, alle ore 10, è previsto un altro flash mob in cui i partecipanti indosseranno una maglietta bianca, essendo il bianco il colore del latte.