Creato nuovo farmaco che fa perdere peso imitando gli effetti dell’esercizio fisico

Un team di ricerca dell'Università della Florida ha sviluppato un farmaco chiamato "SLU-PP-332" che simula gli effetti benefici dell'attività fisica senza richiedere l'esercizio fisico. Il farmaco è stato testato sui topi e i risultati sono promettenti.

Creato nuovo farmaco che fa perdere peso imitando gli effetti dell’esercizio fisico

Un farmaco miracoloso per ottenere i benefici dell’esercizio fisico senza muoversi potrebbe essere una realtà in arrivo, grazie agli sforzi di un team di ricerca dell’Università della Florida negli Stati Uniti. Questo farmaco dimagrante, chiamato “SLU-PP-332,” è stato sviluppato con l’obiettivo di replicare gli effetti benefici dell’attività fisica senza la necessità di fare effettivamente esercizio. Finora, il farmaco è stato testato solo su topi, ma i risultati promettenti offrono speranza per il futuro.

La nostra società moderna è sempre più orientata verso uno stile di vita sedentario, che ci vede passare ore davanti ai computer e alla televisione. Questo stile di vita, per quanto comodo possa sembrare, comporta rischi significativi per la nostra salute. L’assenza di attività fisica regolare è associata a un aumento del rischio di sviluppare numerose patologie, tra cui le malattie cardiovascolari, il diabete e persino alcuni tipi di mali. Inoltre, uno stile di vita sedentario può accelerare il processo di invecchiamento e ostacolare la rigenerazione dei tessuti.

È ampiamente riconosciuto che l’attività fisica regolare è essenziale per mantenere una buona salute. Inoltre, secondo il National Health Service britannico, essa è collegata anche a una migliore salute mentale, riducendo il rischio di stress, depressione e demenza. L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) raccomanda di svolgere almeno da 2,5 a 5 ore di attività fisica moderatamente intensa durante la settimana. Tuttavia, i dati mostrano che una percentuale significativa di adulti e adolescenti non riesce a soddisfare queste raccomandazioni.

Per affrontare questa sfida e cercare una soluzione per coloro che non possono o non vogliono esercitarsi, il team di ricerca dell’Università della Florida ha sviluppato il farmaco “SLU-PP-332“. Questo composto appartiene a una nuova classe di farmaci conosciuti come “mimetici dell’esercizio“, progettati per imitare gli effetti benefici dell’attività fisica senza richiedere lo sforzo fisico. I risultati preliminari ottenuti con i topi sono sorprendenti.

Nel corso di una sperimentazione di 28 giorni, i topi obesi trattati con il farmaco hanno perso il 12% del loro peso corporeo, accumulato meno grasso corporeo (dieci volte meno rispetto ai topi non trattati), aumentato la massa muscolare e migliorato il loro metabolismo. Sorprendentemente, questi topi hanno continuato a mangiare la stessa quantità di cibo e non hanno aumentato l’attività fisica. In altre parole, il farmaco ha indotto il loro corpo a “credere” che stessero facendo più esercizio di quanto effettivamente facessero.

Inoltre, il farmaco ha aumentato la resistenza dei topi, consentendo loro di correre il 70% in più rispetto ai topi non trattati. Questi risultati indicano che il farmaco non solo stimola la perdita di peso e la crescita muscolare, ma potrebbe anche essere utile per migliorare la salute cardiovascolare, come suggerito in uno studio futuro che sarà pubblicato dal team di ricerca.

Continua a leggere su Fidelity News