Iscriviti
Napoli

Covid-19, sono 5 i casi di variante Omicron in Italia

Le autorità sanitarie continuano a monitorare costantemente la situazione. Il presunto "paziente uno" sarebbe un dirigente dell'Eni che risiede a Caserta, risultato positivo dopo un viaggio di lavoro in Mozambico. Positivi anche moglie e due figli.

Salute
Pubblicato il 29 novembre 2021, alle ore 14:39

Mi piace
0
0
Covid-19, sono 5 i casi di variante Omicron in Italia

Salgono a 5 i casi di variante Omicron del Covid in Italia. Lo confermano le autorità sanitarie. La nuova mutazione nel nostro Paese è stata riscontrata per la prima volta in un paziente residente in Campania, un dirigente dell’Eni che tornava da un viaggio di lavoro in Mozambico. Questa persona è atterrata negli scorsi giorni all’aeroporto di Milano Malpensa e dopo un tampone e risultata positiva al Covid-19.

Le autorità hanno analizzato il campione, sequenziandolo, scoprendo così che si trattava della variante B.1.1.529, la Omicron, isolata all’inizio di questo mese in Sudafrica. Il professionista contagiato risiede a Caserta, dove ora si trova in isolamento nella sua abitazione assieme alla moglie e ai suoi due figli piccoli, risultati anch’essi positivi. Le loro condizioni di salute sono assolutamente buone: l’ingegnere contagiato è completamente vaccinato

Risultati in 24 ore

I risultati dei campioni di virus analizzati sono arrivati nel giro di 24 ore, questo perchè l’ospedale Cotugno di Napoli ha dei macchinari di ultima generazione in grado di processere i campioni nel giro di poche ore. A scopo precauzionale le classi scolastiche frequentate dal dirigente sono state messe in isolamento.

“Nell’ambito dell’attività di Sorveglianza Covid della Regione Campania, è stato completato questa mattina il sequenziamento relativo al paziente campano proveniente dall’Africa australe e ai contatti diretti avuti al suo rientro in Italia. Con lui, sono risultati positivi alla nuova variante B.1.1.529, anche la moglie e i suoi due figli” – così recita una nota della Regione Campania

Il presidente Vincenzo De Luca, esprime soddisfazione per il grande lavoro delle autorità sanitarie che hanno isolato celermete il ceppo di Covid-19 mettendo in isolamento le persone contagiate. “Seguiremo con la massima attenzione questo caso con grande attenzione al tracciamento” – così ha concluso De Luca, che ha invitato la popolazione a seguire le norme di comportamento e soprattutto a vaccinarsi.

Video interessanti:
Cosa ne pensa l’autore
Federico Sanapo

Federico Sanapo - Queste notizie ci fanno capire come non bisogna abbassare la guardia davanti a questo patogeno che sta mettendo in ginocchio il mondo intero. Si deve necessariamente vaccinare quanta più popolazione possibile, in quanto, come si vede, questa persona nonostante abbia contratto la nuova variante Omicron sta bene e non è finita in ospedale.

Lascia un tuo commento
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!