Covid-19, sono 5 i casi di variante Omicron in Italia

Le autorità sanitarie continuano a monitorare costantemente la situazione. Il presunto "paziente uno" sarebbe un dirigente dell'Eni che risiede a Caserta, risultato positivo dopo un viaggio di lavoro in Mozambico. Positivi anche moglie e due figli.

Covid-19, sono 5 i casi di variante Omicron in Italia

Salgono a 5 i casi di variante Omicron del Covid in Italia. Lo confermano le autorità sanitarie. La nuova mutazione nel nostro Paese è stata riscontrata per la prima volta in un paziente residente in Campania, un dirigente dell’Eni che tornava da un viaggio di lavoro in Mozambico. Questa persona è atterrata negli scorsi giorni all’aeroporto di Milano Malpensa e dopo un tampone e risultata positiva al Covid-19.

Le autorità hanno analizzato il campione, sequenziandolo, scoprendo così che si trattava della variante B.1.1.529, la Omicron, isolata all’inizio di questo mese in Sudafrica. Il professionista contagiato risiede a Caserta, dove ora si trova in isolamento nella sua abitazione assieme alla moglie e ai suoi due figli piccoli, risultati anch’essi positivi. Le loro condizioni di salute sono assolutamente buone: l’ingegnere contagiato è completamente vaccinato

Risultati in 24 ore

I risultati dei campioni di virus analizzati sono arrivati nel giro di 24 ore, questo perchè l’ospedale Cotugno di Napoli ha dei macchinari di ultima generazione in grado di processere i campioni nel giro di poche ore. A scopo precauzionale le classi scolastiche frequentate dal dirigente sono state messe in isolamento.

“Nell’ambito dell’attività di Sorveglianza Covid della Regione Campania, è stato completato questa mattina il sequenziamento relativo al paziente campano proveniente dall’Africa australe e ai contatti diretti avuti al suo rientro in Italia. Con lui, sono risultati positivi alla nuova variante B.1.1.529, anche la moglie e i suoi due figli” – così recita una nota della Regione Campania

Il presidente Vincenzo De Luca, esprime soddisfazione per il grande lavoro delle autorità sanitarie che hanno isolato celermete il ceppo di Covid-19 mettendo in isolamento le persone contagiate. “Seguiremo con la massima attenzione questo caso con grande attenzione al tracciamento” – così ha concluso De Luca, che ha invitato la popolazione a seguire le norme di comportamento e soprattutto a vaccinarsi.

Continua a leggere su Fidelity News