Cosa sono i sogni lucidi e come farli con maggiore frequenza

Vi piacerebbe vivere realmente i vostri sogni? Questo è possibile grazie ad alcuni accorgimenti che vi permetteranno di vivere i sogni lucidi nei quali sarete voi i registi.

Cosa sono i sogni lucidi e come farli con maggiore frequenza

In quanti hanno il desiderio di vivere quello che sognano? Poter vivere le esperienze che si sognano è davvero qualcosa di stupefacente ma, purtroppo, è un traguardo abbastanza difficile da raggiungere. Con un po’ di impegno e dedizione , e qualche piccolo accorgimento, si potranno fare con più frequenza i cosiddetti sogni lucidi.
Ma di che cosa si tratta?

Per sogni lucidi si intende quella tipologia di sogni in cui è possibile un certo grado di controllo dei propri sogni, in pratica è possibile controllarli ed indirizzarli a piacere. È un’esperienza che può rivelarsi o piacevole o infernale. È davvero difficile ottenere questa particolare esperienza, soprattutto se vogliamo imporla al nostro cervello. È proprio questa particolarità che non ha permesso la scienza di studiarla ancora in modo approfondito.

Uno studio australiano però ha individuato un metodo che permetterebbe di farci prendere coscienza del fatto che stiamo sognando proprio nel momento in cui lo stiamo effettivamente facendo. 170 sono stati i volontari di questo test che hanno permesso di ottenere dei risultati di analisi concreti.

Un primo esercizio da effettuare era quello di abituarsi da svegli a serrare le labbra e ispirare. L’intento era quello di fare credere, durante le fasi di sonno, che in realtà si era svegli proprio perché da svegli veniva insinuata questa abitudine tipica di chi dorme. Un’altra tecnica era quella di svegliarsi  dopo 5 ore di sonno e poi riaddormentarsi. L’ultima tecnica è simile a quella precedente, ma occorreva ripetersi delle frasi,ad esempio andava ripetuto: “La prossima volta che starò sognando, mi ricorderò che sto sognando”. Fatto ciò si poteva tornare a dormire. Questo metodo è chiamato Mnemonic induction of lucid dreams e consiste nell’appuntarsi mentalmente cose da fare in futuro.

L’unione di questi tre metodi ha fornito dei risultati strabilianti, portando il i pazienti a riferire di aver fatto un sogno lucido il 17% delle volte. Imparare qualcosa in più sui sogni lucidi potrà essere necessario soprattutto per trattare il disturbo post traumatico o i sonni tormentati dagli incubi.

Continua a leggere su Fidelity News