Cortisolo in eccesso nel corpo? 10 segnali che lo indicano

L'ormone dello stress, chiamato anche cortisolo, a volte può arrivare a livelli molto alti e nuocere alla nostra salute, ma il corpo ci avvisa. Scopriamo insieme quali sono i 10 segnali che aiutano a capirlo.

Cortisolo in eccesso nel corpo? 10 segnali che lo indicano

Il cortisolo, chiamato anche l’ormone dello stress può arrivare a livelli veramente alti e creare non pochi problemi alla salute. Lo stile di vita, oggi giorno è basato molto spesso su due aspetti fondamentali: ansia e stress. Quando lo stress arriva a livelli molto alti, l’ipotalamo invia segnali ormonali e nervosi che portano le ghiandole surrenali a rilasciare sia cortisolo che adrenalina.

Il cortisolo, è un ormone che ha svariate funzioni, come regolare la pressione sanguigna, regolare gli effetti dell’insulina, proteggere il sistema immunitario ed è indispensabile anche per combattere lo stress. Tuttavia però i livelli molto alti di questo ormone possono provocare gravi danni alla salute. In particolare l’organismo invia alcuni segnali da non sottovalutare.

I 10 segnali che indicano un eccesso di cortisolo

Ci sono diversi segnali che indicano l’eccessivo livello di cortisolo, come i problemi a livello digestivo. Se questo ormone è a livelli molto alti, l’organismo non è in grado di produrre gli enzimi necessari per la digestione degli alimenti. Un altro problema può essere l’ipertensione o le malattie del cuore, questo ormone provoca anche l’aumento della pressione sanguigna ed espone il cuore a pericoli, ma non solo è anche la causa dell’insonnia e dell‘aumento del peso, visto che aumenta il desiderio di mangiare cibi dolci e ricchi di carboidrati.

Il cortisolo può disidratare la pelle e rendendola territorio ideale per lo sviluppo delle rughe e di conseguenza l’invecchiamento prematuro, oppure creare dei problemi a livello delle articolazione, specialmente nella zona lombare della schiena. Come accennato prima, questo ormone ha la funzione di proteggere il sistema immunitario, ma livelli troppo alti riescono a compromottere il regolare fnzionamento quindi l’organismo diventa territorio ideale per le infenzioni.

Per quanto riguarda le donne, l’aumento del cortisolo, può portare a uno squilibrio ormonale quindi alla nascita di peli sul viso, ma non solo, anche alla formazione di smagliature sul corpo. Ultimo effetto, ma non meno importante degli altri, sono gli sbalzi d’umore, come depressione, ansia, stress e stanchezza fisica sono alla base della produzione in eccesso di cortisolo.

Continua a leggere su Fidelity News