Controlli del respiro negli ipermercati di dieci città italiane

Per sabato 12 dicembre il Sindacato nazionale autonomo medici italiani (Snami) ha promosso il Medico Amico Day-Progetto Respiro, in occasione del quale sarà possibile effettuare test del respiro gratuiti negli ipermercati di dieci città italiane.

Controlli del respiro negli ipermercati di dieci città italiane

Il Sindacato nazionale autonomo medici italiani (Snami) ha di recente illustrato dei dati piuttosto preoccupanti relativi al rapporto degli italiani con le malattie respiratorie. Dai dati è infatti emerso che ogni anno circa 36mila italiani muoiono a causa di malattie respiratorie (asma, bronchite cronica ed enfisema) che potrebbero essere prevenute e curate in modo adeguato, se diagnosticate tempestivamente.

Infatti circa un italiano su tre non sa di soffrire di queste patologie, a causa delle quali si possono perdere fino a 10mila litri d’aria al giorno. L’aspetto che rende ancora più grave questa situazione è rappresentato dall’incidenza di queste malattie, che, anno dopo anno, tende ad aumentare: nell’arco degli ultimi dieci anni la percentuale di asmatici è passata dal 3,6 al 6,9%, la percentuale con broncopneumopatia cronica ostruttiva (Bpco) dal 2,5 al 3%.

Per sensibilizzare gli italiani sull’importanza di una buona respirazione e della prevenzione, necessaria per individuare in tempo le difficoltà del respiro, la Snami ha organizzato per la giornata di sabato 12 dicembre il Medico Amico Day – Progetto Respiro; per l’occasione, negli ipermercati di 10 città italiane, verranno allestiti degli stand di Snami, all’interno dei quali i cittadini potranno gratuitamente sottoporsi ad una visita durante la quale, oltre a rispondere ad un breve questionario con domande relative alla salute generale e agli stili di vita, potranno effettuare test volti a misurare la qualità del respiro, come l’ossimetria e la spirometria.

I risultati raccolti durante questa giornata saranno utili per comprendere la diffusione delle malattie respiratorie in Italia e finiranno in un Libro Bianco che sarà consegnato al ministero della Salute durante il congresso nazionale Snami.

Le città e i centri commerciali aderenti all’iniziativa sono i seguenti:

  • Bologna Centro Comm. “Borgo”;
  • Napoli C.C. Le Campane;
  • Cagliari C.C. Auchan Di Cagliari;
  • Firenze Galleria Commerciale;
  • Bari C.C. Mongolfiera; 
  • Palermo C.C. Conca D’oro;
  • Trento C.C. Shop Center Valsugana;
  • Pavia C.C. Montebello;
  • Torino C.C. Le Fornaci;
  • Treviso Centro Comm. Conè.
Continua a leggere su Fidelity News