Uno studio dell’Università di Copenaghen ha rilevato che per ricominciare un’attività fisica senza stress, dopo essere stati tanto tempo fermi, bisogna procedere per gradi e allenarsi per mezz’ora tre volte a settimana.
1) L’allenamento graduale e la costanza mettono in moto l’organismo senza sottoporlo a grossi sforzi, agevolando l’attività cardiovascolare e i muscoli: questo tipo di allenamento permette di raggiungere presto la forma raggiunta prima di sospendere gli allenamenti, senza affaticarsi o causare danni alla salute.
2) Un allenamento che può favorire una ripresa in tempi brevi è anche la camminata veloce: infatti, è stato accertato che camminare in maniera spedita a giorni alterni abitua il corpo a sostenere gli allenamenti. E’ consigliabile cominciare con almeno 20 minuti per volta, che poi aumenteranno a 30, fino a raggiungere un’ora di camminata. Dopo aver svolto quest’attività per almeno due settimane, è possibile inserire 10 minuti di corsa ogni 20 minuti di camminata veloce, fino a sostituire con la corsa tutta la durata della camminata. Nel giro di un mese, il corpo sarà pronto a riprendere la corsa senza aver subito alcun tipo di affaticamento.
3) E’importante darsi obiettivi facili da raggiungere, per non incorrere in possibili cali motivazionali. Infatti, la facilità di ragiungere un taguardo porta un senso profondo di soddisfazione e un motivo in più per continuare. I piccoli successi raggiunti stanno alla base del processo di allenamento che si intende percorrere, e ogni passo superato è fondamentale per non desistere e abbandonare il campo. Traguardi facili, dunque, per trarne soddisfazione e impegno.
4) E’ preferibile fare allenamento in un ambiente gradevole e accogliente, che metta a proprio agio le persone e crei armonia fra di loro. Anche un parco situato in mezzo al verde è il luogo ideale per allenarsi, e praticare attività fisica respirando all’aria aperta è una delle migliori soluzioni per respirare aria salubre. Un luogo che ispira fiducia è un aspetto importante per trovarsi bene con sè stessi e con gli altri, per allenarsi con tranquillità e costanza. La scelta del luogo deve conciliare la presenza anche di persone affidabili e possibilmente conosciute, quindi scegliere i compagni ideali per fare allenamento è molto importante.