Colonscopia robotica indolore finalmente al Sud Italia: ecco dove effettuare l’esame senza sedazione (1 / 2)

Colonscopia robotica indolore finalmente al Sud Italia: ecco dove effettuare l’esame senza sedazione

Sarà il Pineta Grande Hospital di Castel Volturno ad avere questa tecnologia per effettuare una colonscopia totalmente indolore. 

L’ospedale, che si trova in provincia di Caserta, sarà il primo del Sud Italia ad avere l’attrezzatura necessaria per effettuare una colonscopia robotica.

 

Ma di che cosa si tratta? Cosa cambia dall’esame classico?

Si tratta di una tecnologia che elimina del tutto la necessità di ricorrere alla sedazione per sottoporsi all’esame in quanto la sua esecuzione è totalmente indolore e nemmeno fastidiosa.

“In questo modo tutti i pazienti potranno sottoporsi a questo esame diagnostico, anche coloro che soffrono ad esempio di patologie cardiache e potrebbero andare incontro a dei rischi qualora fossero sedati”

Sono queste le parole di Giuseppe Candilio, medico chirurgo del Pineta Grande Hospital, abilitato all’utilizzo di questa nuova tecnologia dopo aver svolto un corso di formazione presso l’Università di Sant’Anna a Pisa.

 

“Con questo tipo di tecnologia si azzererà il rischio infezioni, dato che vengono utilizzati materiali usa e getta così come si elimineranno quasi completamente altre possibili complicazioni durante l’esame” ha sottolineato il dottor Candilio.