La colonscopia sarà indolore grazie ad un nuovo bruco robotico. È questa la nuova tecnica messa a punto dalla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.
In questo modo, quindi, attraverso una tecnica meno invasiva, sarà possibile effettuare una colonscopia in modo assolutamente indolore per i pazienti. Il bruco robotico è stato sviluppato dall’azienda Era Endoscopy e dà finalmente una risposta a tutti quei pazienti che avevano sempre chiesto a gran voce un modo indolore per sottoporsi alla colonscopia e soprattutto senza correre ulteriori rischi o complicazioni. Questo dispositivo funziona esattamente come un bruco, da qui il nome, dal momento che si muove con un meccanismo di tira e molla, tipico appunto di questo animale, tramite un sistema di ancoraggio vicino alla testa ed alla coda. La parte centrale ha, quindi, la capacità di allungarsi e di accorciarsi.
Questo bruco robotico potrebbe, quindi, cambiare completamente il modo di sottoporsi alla coloscopia, ma potrebbe essere impiegato anche per effettuare delle biopsie, come ha spiegato Giacomo Gamberucci, un medico che utilizza già questo dispositivo a Volterra. “Questa tecnologia potrà raggiungere nuove potenzialità, che la renderanno utilizzabile in uno spettro più ampio di applicazioni. Per esempio, potrà essere impiegata nella cura delle malattie infiammatorie croniche intestinali ed è già allo studio la nuova versione della sonda robotica dotata di un canale operativo in grado di eseguire biopsie”.
Andrea Piccaluga, il delegato della Scuola Sant’Anna al trasferimento tecnologico e docente di management, ha quindi dichiarato “L’azienda è già pronta a sostenere un lancio internazione per il bruco colonscopico che ha buone prospettive di utilizzo anche in Asia”.
Si tratta, quindi, di una vera rivoluzione, che mostra ancora una volta come la tecnologia possa essere estremamente utile in vari campi della vita umana, soprattutto in ambito scientifico. Grazie al bruco robotico sottoporsi alla coloscopia sarà decisamente più semplice e soprattutto indolore, un aspetto da non sottovalutare.