CioccolaTò 2018. Mangiare bene, per vivere bene

Sabato apre CioccolaTò 2018, un evento che ha lo scopo di parlare del cioccolato e della salute. Sono in programmi diversi appuntamenti e dibattiti da non perdere.

CioccolaTò 2018. Mangiare bene, per vivere bene

Quest’anno, il tema centrale, e lo slogan, di CioccolaTò è “Mangiare bene, per vivere bene”. L’evento che si svolge a Torino mira a sensibilizzare, grandi e piccini, sulla corretta alimentazione. Per questo motivo, sono in programma numerosi incontri dedicati al tema cioccolato e salute. 

CioccolaTò 2018 apre le porte al pubblico il 10 novembre.

Gli appuntamenti

Sabato 10 novembre, giorno dell’apertura di CioccolaTò 2018, è previsto un dibattito che vede protagonisti il professor Giorgio Calabrese, docente di Nutrizione Umana, consulente del ministero della Salute e presidente del Comitato Nazionale Sicurezza Alimentare, e il maestro cioccolatiere Guido Gobino, ambasciatore del cioccolato di qualità nel mondo. L’obiettivo dell’incontro è fare comprendere che il cioccolato è un alimento con proprietà benefiche per l’organismo, ma che contiene anche grassi, zuccheri e proteine. Non è solo un dolce e non bisogna eccedere con il suo consumo perché calorico.

Mentre Gobino parlerà della tassazione dei prodotti a base di zucchero e del crudismo estremo, il professor Calabrese parlerà di una molecola che si trova nel cioccolato: la anandamide. Questa molecola ha degli effetti positivi sull’organismo pari a quelli della cannabis; a differenza di quest’ultima, però, non provoca danni o dipendenza. 

Dalle 15 di sabato 10 novembre, ci sarà la possibilità di partecipare ad una Cooking Class Green tenuta dalla chef Maria Zingarelli. Il tema della lezione di cucina sono le intolleranze alimentari, in particolar modo al lattosio e al glutine. Qui, vegani e vegetariani, potranno realizzare due pietanze, una dolce e una salata, con il cioccolato crudo.

La giornata di domenica, 11 novembre. È invece dedicata ai bambini e alle problematiche dell’obesità e sovrappeso infantile. Nella giornata si svolgerà un dibattito intitolato “Cioccolato, alimentazione e movimento. Pratici consigli contro sovrappeso e obesità infantile” al quale parteciperanno professori e medici dei reparti di pediatria.L’iniziativa fa parte del progetto “Bimbingamba ZeroSei’, promossa dalla campagna di sensibilizzazione “Dai il giusto peso al suo stile di vita: Bimbingamba si diventa!”. Questa è stata organizzata dalla Compagnia di San Paolo insieme alla Regione Piemonte.

Continua a leggere su Fidelity News