Sono ormai noti a tutti i benefici che derivano dal riposo, in particolare da quello notturno. In particolare, da anni si studia il legame tra qualità e quantità di sonno e malattie. All’elenco delle conseguenze legate ad uno scarso riposo notturno si unisce però un altro aspetto negativo piuttosto curioso. Tale aspetto negativo è stato evidenziato da un gruppo di ricercatori della Carnegie Mellon University e dell’Università di Pittsburgh che, in seguito ad uno studio approfondito pubblicato sulla rivista “Sleep”, ha scoperto che dormire male o poco (ad esempio 6 ore a notte o meno) durante la notte, oltre a rendere il nostro umore pessimo e a far diminuire il nostro rendimento, può incidere sul rischio di prendere un raffreddore, facendo aumentare di quattro volte questa probabilità. I ricercatori ribadiscono che dormire bene e a lungo “è importante per la nostra salute e l’abitudine di dormire poco è legata allo sviluppo di malattie croniche o alla predisposizione alla morte prematura. Studi precedenti hanno dimostrato che le persone che dormono poco sono meno protette anche dopo aver ricevuto un vaccino”.
Per arrivare a questi risultati il team di ricerca ha analizzato tra il 2007 e il 2011 ben 164 individui adulti che sono stati sottoposti a screening sulla salute, osservazioni e questionari per due mesi. In particolare è stato tenuto sotto controllo per una settimana il sonno di tutti i partecipanti, attraverso un sensore particolare in grado di valutare in maniera abbastanza affidabile la qualità e la durata del sonno notturno. Successivamente è stato somministrato loro il virus del raffreddore e, nei giorni successivi, sono stati prelevati campioni di muco per vedere se il virus avesse preso piede o meno. Ciò che è emerso da questi test è che, come già accennato prima, gli individui che dedicavano al sonno meno di sei ore avevano una probabilità di ammalarsi di raffreddore di 4,2 volte superiore rispetto agli altri individui.
L’autore dello studio ha dichiarato: “Nella nostra cultura si va ancora fieri di dormire poco e avere il tempo per fare molte cose. Dovremmo capire che il sonno è un elemento fondamentale per il nostro benessere”.