Chi dice molte parolacce ha un linguaggio più ricco. Lo dice la scienza

Chi dice motle parolacce non è ignorante ma ha un linguaggio più ricco ed una personalità più aperta. Lo rivela uno studio scientifico i cui dati stanno facendo molto discutere in queste ore

Chi dice molte parolacce ha un linguaggio più ricco. Lo dice la scienza

Chi dice molte parolacce ha un vocabolario più ricco e forbito. È questo quello che emerge da uno studio recente che sfata il mito secondo il quale chi dice parolacce è da considerare ignorante.

È la scienza a sfatare un mito da sempre sostenuto e condiviso da tutti secondo il quale chi dice molte parolacce è da considerarsi ignorante. È davvero così? Assolutamente no secondo un recente studio del Marist College e del Massachusetts College che hanno dimostrato come in realtà proprio coloro che dicono molte parolacce sono quelli che hanno un linguaggio più forbito ed una personalità più aperta.

Lo studio

I ricercatori hanno effettuato dei test su un gruppo di volontari a cui è stato chiesto di dire tutte le parolacce che conoscevano in un minuto, ripetendo poi il test con un tempo a disposizione sempre minore. Poi è stato richiesto di dire nomi di animali o parole con una specifica lettera nello stesso lasso di tempo.

Il numero di parolacce emesso in media era di 9, di parole 14 e di animali 22. Un risultato che ha sorpreso i ricercatori che si sono quindi resi conto che in realtà conoscere e dire di conseguenza parolacce è segno di un vocabolario più ampio e non più limitato come si è inclini a credere.

Inoltre, sempre secondo i dati raccolti durante i test, i ricercatori hanno affermato che proprio coloro che dicono più parolacce sono coloro che hanno un carattere più aperto. Insomma, i risultati di questo test hanno completamente sovvertito quello che si è sempre sostenuto e creduto.

Dire le parolacce non è sinonimo di ignoranza, bensì di un linguaggio più ricco e pieno di sfumature. Tutto questo ovviamente va dosato e mischiato ad un vocabolario ampio e vario. Ancora una volta la scienza è in grado di sorprenderci con i suoi risultati e le nozioni che spesso soppiantano le informazioni in nostro possesso.

Continua a leggere su Fidelity News