La capsula vibrante per risolvere la stitichezza

Circa il 15% degli italiani soffre di stitichezza cronica. Per combatterla dei medici israeliani stanno testando una pillola "vibrante" in grado di favorire le peristalsi e dunque l'evacuazione

La capsula vibrante per risolvere la stitichezza

Moltissime sono le persone che soffrono di stitichezza, sia occasionale che cronica. Solo in Italia circa il 10-15% delle persone, in particolare le donne, soffrono di stitichezza cronica. Si tratta di un disturbo molto fastidioso, che fa sentire gonfi e può causare, nei casi più gravi, alcuni problemi associati, come ad esempio ragadi anali ed emorroidi. I motivi per i quali l’intestino si ferma possono essere molteplici: dall’aspetto psicologico (nei bambini), all’alimentazione sballata, fino a cause eccezionali come ingerimento di alimenti pericolosi, sapone, troppi medicinali. Un’intestino sano invece porta all’evacuazione 1 o 2 volte al giorno, spesso agli stessi orari, e quasi mai con difficoltà.

Molte persone trovano rimedio e sollievo dalla stitichezza solo facendo ricorso a farmaci (lassativi) o ai “rimedi della nonna” (ad esempio mangiare fibre, yogurt, prugne, acqua, latte) che tuttavia non funzionano sempre o hanno comunque degli effetti collaterali. A proposito di farmaci, il 50% circa degli interessati ha affermato di essere insoddisfatto dell’efficacia dei farmaci per trattare la costipazione, perché portano appunto ad effetti collaterali o perché semplicemente non funzionano.

Dunque, per aiutare a risolvere i casi di stitichezza più gravi, alcuni scienziati israeliani stanno testando una capsula particolare che, letteralmente, vibra all’interno del colon, favorendo la frantumazione delle scorie di cibo e le peristalsi (ovvero il movimento ondulatorio dell’intestino necessario per l’evacuazione). Da un punto di vista puramente tecnico e meccanico, la capsula ospita al suo interno un piccolo motore che è programmato per iniziare a vibrare sei-otto ore dopo l’ingestione.

Il dottor Yishai Ron, e i medici del Tel-Aviv Sourasky Medical Center, hanno incominciato a testare questa pillola su 26 pazienti che in media andavano in bagno con una frequenza di 2 volte a settimana. I partecipanti a questo test hanno assunto la capsula vibrante due volte alla settimana. I risultati hanno messo in luce che nei pazienti con costipazione idiopatica cronica (CIC) e costipazione predominante da sindrome dell’intestino irritabile (IBS-C), la capsula vibrante è stata in grado di raddoppiare i movimenti intestinali settimanali.

Continua a leggere su Fidelity News