Avere un cane aiuta a dimostrare dieci anni di meno

Avere un cane non solo ci fa sentire più amati, ma può aiutarci anche a prevenire l'invecchiamento psicofisico. Secondo una ricerca condotta in Scozia ci porterebbe a dimostrare circa 10 anni in meno

Avere un cane aiuta a dimostrare dieci anni di meno

Per chi volesse dimostrare un’età inferiore rispetto a quella che realmente possiede, non è necessario ricorrere sempre al trucco o al bisturi del chirurgo, perché c’è un metodo molto più naturale: avere un cane può portare il padrone a dimostrare fino a dieci anni in meno, soprattutto quando si ha una certa età. Che il cane fosse il migliore amico dell’uomo è un fatto risaputo da tempo, ma che prendersi cura di lui porti a ringiovanire è invece una notizia inaspettata e piacevole allo stesso tempo.

Infatti, secondo una ricerca recente condotta dalla Saint Andrews University, in Scozia, e pubblicata sulla rivista Preventive Medicine, diventare proprietari di un animale, soprattutto di un cane, spinge i padroni ad alzarsi dai divani, a fare passeggiate e a giocare con lui, aiutando a mantenersi sempre attivi e in forma, oltre che a portare dei benefici anche alla salute mentale, allontanando il rischio di depressione, molto comune con l’avanzare dell’età.

Zhiqiang Feng, uno dei ricercatori, ha affermato: “Chi possiede un cane, ha un livello di attività fisica pari a quello di una persona con dieci anni di meno. Ciò non aggiunge dieci anni di vita, ma è davvero un grande beneficio” .

Per arrivare a questi risultati i ricercatori hanno esaminato ben 547 volontari, ovviamente proprietari di un cane, con un’età media 79 anni. A questi è stato chiesto di indossare per una settimana un accelerometro quando uscivano per fare una passeggiata con l’animale. Venivano poi effettuati dei monitoraggi sul livello di allenamento e sul livello di ansia e di depressione; da questi monitoraggi è emerso che chi possedeva un cane era più tonico, attivo e in forma dicirca il 12% rispetto ad un coetaneo che non ne possedeva uno. Inoltre, in coloro che possedevano un cane sono stati osservati dei livelli più bassi di ansia e depressione. Si tratta dunque di un benessere psicofisico non di poco conto.

Inoltre, che i cani possano aiutare la nostra salute, è spiegato anche da una ricerca scientifica giapponese, secondo cui i malati con patologie di tipo cronico hanno una migliore performance cardiaca quando possiedono un animale domestico.

Continua a leggere su Fidelity News