Canada, scoperta una proteina in grado di riparare le lesioni nervose

Una proteina che ripara le lesioni nervose: il retinoblastoma che frena la crescita delle cellule nell'organismo, può curare le fibre nervose danneggiate. Una speranza si apre anche per la cura dei tumori

Canada, scoperta una proteina in grado di riparare le lesioni nervose

Il retinoblastoma (Rb) è una proteina che si trova in tutte le cellule dell’organismo, ed agisce come inibitore per la crescita delle cellule, evitando una riproduzione eccessiva di neuroni. Da uno studio dell’università di Calgary, in Canada, si è scoperto che, la disattivazione di questa funzione nel retinoblastoma, comporta la crescita delle cellule nervose, riparando al tempo stesso varie lesioni causate da difficoltà motorie. Disattivando questa funzione, è possibile far crescere le cellule nervose e riparare così lesioni causa di difficoltà motorie. L’altra scoperta molto importante è che questa proteina potrebbe anche contrastare le cellule tumorali. 

Infatti, secondo gli studi effettuati nell’Hotchkiss Brain Institute, il retinoblastoma potrebbe essere di importanza vitale per la ricostruzione delle cellule nervose, che si svolgerebbe col metodo di disattivare il cosiddetto freno: in poche parole vuol dire limitare la crescita delle cellule stesse, permettendo alle fibre di moltiplicarsi. Il team, coordinato da Kim Christie e Anand Krishnan, e in collaborazione con Doug Zochodne, procederà presto all’applicazione di questa scoperta, ed eseguirà i primi esperimenti sul sistema nervoso periferico, limitandosi a curare sintomi come formicolio, dolore e difficoltà nel muovere braccia, gambe, mani e piedi.

La proteina del retinoblastoma potrebbe anche costituire una nuova speranza per la lotta ai tumori. Gli studiosi canadesi sostengono che, se i tumori riescono a disattivare questo freno, favorendo la moltiplicazione cellulare, possiamo cercare di riprodurre lo stesso processo nelle cellule nervose, incoraggiandone la crescita come vogliamo’”Basterebbe infatti programmare una funzione della proteina per eliminare i nervi. La scoperta della disattivazione dell’Rb è molto importante, e consentirà ai nervi di crescere meglio e con più velocità, e gli universitari canadesi sono fiduciosi che ben presto si arriverà a soluzioni più concrete.

A convincere l’equipe ad approfondire le conoscenze su questa sostanza è stata proprio la sua presenza in tutti i tipi di cellule, in tutti gli organi o tessuti. Per questo motivo hanno dedotto che fosse attiva anche nelle cellule nervose. I ricercatori, dopo aver trovato la sostanza, sono riusciti a disattivarla per un periodo breve, e non hanno riscontrato effetti negativi: in un futuro non lontano potranno trasformare questa scoperta in un concreto trattamento per curare e riparare le lesioni nervose.

Continua a leggere su Fidelity News