Una pancia protuberante, pressione sanguigna alta e intensa voglia di zucchero. Queste le conseguenze di un particolare esperimento condotto da un uomo di Los Angeles, che ha bevuto dieci lattine di Coca Cola al giorno per un mese. Il suo scopo era quello di dimostrare gli effetti dannosi degli alti livelli di zuccheri che si trovano nella bevanda, una delle più popolari al mondo.
George Prior, un cinquantenne americano, ha quindi iniziato la “dieta Coca Cola”, ed ha visto in soli 30 giorni un drastico cambiamento nel suo corpo, in forma e sano all’inizio dell’esperimento. In un mese l’uomo ha ottenuto una pancia sporgente ed un deciso aumento del girovita, con il suo peso che è passato dai 76 chili iniziali a 87 chili.
Oltre agli 11 chili di differenza, anche la sua pressione sanguigna è aumentata drasticamente, andando da 129/77 a 145/96, ben sopra i livelli ideali, che sono 120/80. La pressione al di sopra dei livelli standard provoca un aumento del rischio di malattie cardiache e di ictus.
Più preoccupante dell’aumento di peso è la dipendenza creata dalla bevanda. George, padre di due figli, ha detto di aver temuto di diventare dipendente dalla Coca Cola dopo aver sperimentato un fortissimo desiderio per le lattine, paragonabile ad una sorta di crisi di astinenza.
Anche se ha cercato di mantenere la sua normale e sana dieta, composta da pochi carboidrati e molta carne bianca, vegetali e bacche, ha iniziato a sentire un forte bisogno di zuccheri molto difficile da ignorare. “Il cambiamento più drastico è stato il peso, con 11 chili in più in un solo mese“, racconta il signor Prior. “Ma ho anche sviluppato un forte bisogno di Coca Cola o altri zuccheri. E’ per questo che chiedo alla gente di esaminare la quantità di zuccheri nelle loro diete. La gente deve essere consapevole degli effetti reali e devastanti che lo zucchero ha per la loro salute.”
Lo scorso marzo l’organizzazione mondiale per la salute (WHO) ha raccomandato per una dieta equilibrata un apporto di zuccheri quotidiano tra i 25 ed i 50 grammi al giorno, cioè tra le 5 e le 10 zollette. Una lattina di Coca Cola ne contiene 35 grammi, il corrispettivo di sette zollette circa. Prior spiega che ha fatto l’esperimento “per far pensare la gente e far parlare di quanto zucchero mangino e quanto sia dannoso.“