Un consiglio per dimagrire? Bere molta acqua. A rivelarlo è stato lo studioso dell’Osservatorio San Pellegrino Nicola Sorrentino, che ha rivelato: “Bere due bicchieri d’acqua a temperatura ambiente al giorno, aumenta del 30% il tasso metabolico, condizionando così la quantità di calorie che il nostro organismo brucia ogni giorno”. Una notizia che gli amanti delle diete non potranno che prendere con gran gioia, specie ora che l’estate è oramai alle porte: bere acqua, non troppo fredda, può aiutare moltissimo per la perdita di quegli irriducibili “chili in eccesso”.
Lo stesso Sorrentino ha poi spiegato che: “La letteratura scientifica rende evidente il ruolo dell’acqua nell’attivare i emccanismo metabolici della termogenesi, ossia la prodruzione di calore con dispendio energetico, che ci aiutano realmente a perdere peso. L’effetto dell’acqua sul metabolismo-ha aggiunto lo studioso dell’Osservatorio San Pellegrino-è di breve durata, ecco perché è importante non solo bere, ma bere spesso durante tutto l’arco della giornata, senza mai arrivare ad avere sete”.
La notizia non rappresenta tuttavia una novità assoluta: già nel 2003 uno studio pubblicato sul Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism, intitolato “Water-induced thermogenesis” e condotto in Germania, aveva messo in evidenza che bere mezzo litro d’acqua a 22° ogni giorno, può aumentare il tasso metabolico fino al 30% sia negli uomini, che nelle donne. L’aumento del metabolismo ha inizio circa 10 minuti dopo l’assunzione dell’acqua, e raggiunge il suo picco circa mezz’ora dopo averla bevuta.
Ciò avviene perché l’acqua, quando entra in circolo nel nostro organismo, si adatta alla temperatura corporea e viene portata dalla temperatura che aveva al momento dell’ingestione, fino ai 37°. Un processo mediante il quale vengono consumati grassi negli uomini, e carboidrati nelle donne. Inoltre, come dimostrato da uno studio analogo condotto nel 2011, un tessuto muscolare idratato è più attivo, quindi più prestante, rispetto ai tessuti muscolari di una persona non correttamente idratata.