Ballon: la nuova droga sintetica delle coste croate. E’ allarme

Si chiama Ballon ed è una nuova droga sintetica che sta spopolando sulle coste croate dove in questi mesi si riversano tantissimi giovani turisti. La Questura di Triste lancia l'allarme e mette in guardia dai pericoli che potrebbero derivare dalla sua assunzione, del tutto paragonabili a quelli prodotti dall'ecstasy

Ballon: la nuova droga sintetica delle coste croate. E’ allarme

Si chiama Ballon ed è la nuova droga sintetica che si sta diffondendo sulle coste croate in questo periodo estivo. È allarme per i tanti giovani che potrebbero farne uso.

Ballon, infatti, è una droga sintetica molto potente che potrebbe avere degli effetti devastanti sul corpo di chi la assume. Proprio durante questi mesi estivi questa nuova droga pare si stia diffondendo a macchia d’olio tra i tantissimi giovani che affollano le coste croate in questo periodo.

A certificare la sua diffusione la Questura di Triste. Ballon è una droga molto particolare per il modo in cui viene assunta, ovvero attraverso un palloncino, che viene dapprima gonfiato e poi tramite questo si inala l’aria con all’interno la sintesi della droga, la nitroxidina.

Si tratta di una sostanza molto simile all’ecstasy che può quindi provocare danni irreversibili e gravissimi nell’organismo di chi la assume. Un vero e proprio allarme quello lanciato in queste ore dalla Questura che spera di poter mettere in guardia quante più persone è possibile per evitare conseguenze devastanti.

“La Questura ricorda che il personale della Polizia del Servizio per la cooperazione Internazione, assieme agli omologhi croati, prosegue nell’attività di controllo e assistenza ai turisti nelel città di Rovigno, Spalato, Dubrovnik e sull’isola di Pag, da molti ribattezzata la “Ibiza” croata, dove si riversavano ogni estate migliaia di giovani, moltissimi gli italiani, attratti dalla vita notturna e dai deejay di fama internazionale. La maggior parte dei turisti proveniente dall’Italia arriverà in Croazia nel mese di agosto, durante il quale sono previsti i maggiori eventi dei vari festival musicali internazioni, dove sono presenti poliziotti di altri Paesi e le pattuglie congiunte italo-croate” ha dichiarato la Questura.

L’allarme è lanciato e si spera quindi che i giovani possano tenersi a debita distanza dal Ballon per evitare problemi, danni e complicazioni che potrebbero mettere in serio pericolo la loro stessa vita.

Continua a leggere su Fidelity News