Baciarsi è un rito antichissimo, ma non tutti sanno che farlo porta fino a 80 milioni di nuovi batteri, almeno stando a quanto scoperto da alcuni ricercatori olandesi facenti parte della Netherlands Organisation for Applied Scientific Research. Secondo questo studio, infatti, in un solo bacio intimo di appena 10 secondi, due esseri umani riescono a scambiarsi più di 80 milioni di nuovi batteri. Detto così, potrebbe sembrare quindi una cosa brutta, ma la verità è decisamente un’altra: gli scienziati invitano a baciasi il più possibile.
Il motivo? E’ molto semplice: questo scambio di batteri in realtà aiuterebbe il nostro sistema immunitario a irrobustirsi, a diventare più forte, riconoscendo quindi patogeni negativi dell’esterno. L’esperto Remco Kort, ha messo “alla prova” 21 coppie, le ha cronometrate durante un bacio di 10 secondi, non prima di aver prelevato un campione di saliva prima e dopo il bacio.
Insieme a Microspia, primo museo al mondo dedicato ai batteri, i ricercatori hanno stilato una lista e hanno appunto constatato che lo scambio è di circa 80 milioni di batteri, che si “mescolano” tra di loro, rendendo le coppie molto simili e quindi resistenti in egual modo ad eventuali nuove malattie.
Il concetto espresso dalla ricerca è molto semplice: se da una parte è vero che baciarsi porta nuovi batteri, è altrettanto vero che entrando in contatto con batteri nuovi stimoliamo anche il nostro organismo a combatterli, aumentando le nostre difese immunitarie e questo vale non solo per gli eventuali baci, ma è un concetto di cui far tesoro a 360 gradi anche nelle normali attività quotidiane visto che, conclude l’esperto, anche avere un cane dentro casa, mangiare il cibo una volta che ci è caduto a terra, ci aiuta a sviluppare un sistema immunitario più forte, visto che a volte l’eccessiva igiene in realtà non ci protegge, ma tutt’altro, ci rende decisamente più vulnerabili.
Ovviamente tutto va preso con la giusta misura ed equilibrio, ma l’invito degli esperti scienziati è chiaro: continuate a baciarvi il più possibile, e non solo, baciate senza problemi anche amici, parenti e figli.