Baciare il nostro cane fa bene. Uno studio lo conferma

Pare che baciare il nostro cane non soltanto non faccia male alla salute ma sia addirittura salutare. Uno studio dell'Arizona in merito

Baciare il nostro cane fa bene. Uno studio lo conferma

Pare che baciare il nostro cane non solanto non sia nocivo, ma possa addirittura giovare al nostro organismo. Pare infatti che i microbi contenuti nell’intestino del nostro amico a quattro zampe avrebbero un effetto di probiotici sul nostro organismo permettendo quindi alle nostre difese immunitarie di rafforzarsi.

I probiotici sono dei batteri considerati “buoni” perchè favoriscono la digestione dei cibi e contribuiscono a mantenere sano l’ intestino ma da recenti studi è emerso che agiscono positivamente anche sulle difese immunitarie.

Pare dunque che il fine dello studio sia proprio confermare che i cani possono favorire la crescita di questi microrganismi positivi all’interno dell’intestino umano tanto da migliorare la salute fisica e mentale delle persone più avanzate d’età. Recenti studi hanno già confermato che i nostri amici agiscono positivamente sul sistema immunitario dei più piccoli riducendo il rischio di allergie e asma.

Potremmo dunque affermare che il nostro amico del cuore non fa bene solo all’anima ma agisce positivamente a livello psico-fisico. Per ora resta un’ipotesi portata a monte da un gruppo di studiosi dell’Università dell’Arizona che per confermare la propria teoria sono alla ricerca di 50 volontari che facciano da cavia umana a condizione che abbiano superato il cinquantesimo anno di età e che siano disposte a “baciarsi” coi cani messi loro a disposizione per tre mesi. 

Per partecipare bisogna però non aver preso antibiotici nei sei mesi precedenti e non aver vissuto con altri cani per un dato periodo. Dopo centinaia e centinaia di anni in cui dicerie popolari hanno lasciato credere che i cani portassero malattie, giovani studiosi si stanno impegnando per cercare di sfatare questa voce di corridoio.

Salvo complicazioni entro tre / quattro mesi dovremmo averne conferma. Nell’attesa che il tutto venga confermato coccolate il vostro cane ugualmente, poichè non è un oggetto ma è parte integrante della famiglia e qualora non venga confermata la notizia sicuramente ci cureranno ugualmente a livello psicologico con tutto l’affetto sincero che solo i nostri piccoli amici sanno darci.

Continua a leggere su Fidelity News