Iscriviti

Bacche di sambuco contro i virus influenzali

Un recente studio, condotto dall'Università di Sidney e pubblicato su Journal of Functional Food, ha dimostrato che le bacche di sambuco sono un ottimo alleato contro i virus influenzali.

Salute
Pubblicato il 4 maggio 2019, alle ore 10:47

Mi piace
24
0
Bacche di sambuco contro i virus influenzali

Contro l’influenza, i rimedi antichi e gli esperti consigliano tisane allo zenzero, suffumigi all’eucalipto, oltre all’assunzione di vitamina C, attraverso il consumo di arance. Recentemente, un team di ricercatori del centro di ricerca, Arc Training Centre for the Australian Food Processing Industry, dell’Università di Sidney, in Australia, ha riportato alla luce un nuovo alleato contro i virus influenzali: le bacche di sambuco.

Il sambuco (nome scientifico Sambucus Nigra) è un arbusto, caratterizzato da bacche nere e fiori color crema, appartenente alla famiglia delle Caprifoliaceae, che si trova principalmente in Europa e in Asia Occidentale, in montagna e in pianura. Fin dai tempi antichi, al sambuco sono riconosciute proprietà curative (proprietà antinfiammatorie, antiossidanti e antibatteriche) contro i malanni della stagione fredda, ma solo ora, dopo le dimostrazioni scientifiche, è stato riscoperto.

Lo studio

Lo studio in questione è stato pubblicato sulla rivista scientifica Journal of Functional Food. I ricercatori hanno osservato che i fitonutrienti e in particolare i composti antocianidinici, responsabili del colore viola delle bacche, contribuiscono ad evitare di far sviluppare il virus influenzale e rafforzare il nostro sistema immunitario.

Le bacche di sambuco allevierebbero alcuni sintomi dell’influenza, come congestione delle vie respiratorie, febbre e mal di gola. Per giungere a questa conclusione i ricercatori hanno analizzato l’effetto del succo su alcune cellule umane prima, durante e dopo aver preso l’influenza.

Il dott. Peter Valtchev, che ha partecipato allo studio, ha commentato: “Questo studio osservazionale è stata abbastanza sorprendente e piuttosto significativo perché bloccare il ciclo virale in più fasi ha una maggiore possibilità di inibire l’infezione virale”.

Video interessanti:
Cosa ne pensa l’autore
Francesca Paola Scimenes

Francesca Paola Scimenes - Personalmente non ero a conoscenza di queste proprietà antinfluenzali e antinfiammatorie delle bacche di sambuco. Di sicuro l'aver riscoperto e spiegato da un punto di vista scientifico questa importante proprietà delle bacche di sambuco introdurrà nuove cure e rimedi naturali, tra cui infusi e succhi a base di bacche di sambuco.

Lascia un tuo commento
Commenti
Vincenzina Rocchella
Vincenzina Rocchella

19 giugno 2019 - 22:38:06

Io ci faccio lo sciroppo, anche con i fiori bianchi, da usare come bevanda o da usare nei dolci. Specie le cheesecake.

0
Rispondi