Attenzione alle infradito, sono molto pericolose

Dall'Inghilterra arriva una notizia shock per chi ama le infradito. Sembra infatti che siano nocive per la salute e che portino non pochi problemi ai piedi. La soluzione? Ridurne drasticamente l'uso e fare esercizi

Attenzione alle infradito, sono molto pericolose

Con l’arrivo dell’estate, è una delle calzature più gettonate da giovani e non, con il suo stile minimal che lascia in bella vista il piede e permette di combattere il caldo, pur non rinunciando allo stile ed alla comodità: stiamo parlando delle infradito. Purtroppo, però, sembra che facciano male.

Disponibili in innumerevoli versioni, per il mare, per la sera o addirittura per cerimonia, con tanto di lustrini e cristalli di swarovski applicati, sembra che le infradito non siano proprio la calzatura più adatta ai nostri piedi.

A lanciare l’allarme è stato un team di medici inglesi che hanno dimostrato le spiacevoli conseguenze dell’uso prolungato delle infradito, senza fare distinzione di tipologia. Infatti, sia quelle in gomma che quelle in pelle arrecano fastidiosi danni ai piedi: sono responsabili delle fasciti plantari e delle infiammazioni al tendine d’achille.

Non si tratta di patologie gravissime ma di problemi che possono richiedere anche diversi mesi prima di essere completamente curati. Inoltre, l’uso continuativo delle infradito aumenta a dismisura la comparsa di vesciche, oltre a causare l’ispessimento e le crepe dei talloni, nonché tagli dovuti proprio al continuo sfregamento.

I medici britannici inoltre fanno sapere che “Il fatto che si debbano trattenere le infradito stringendo le dita dei piedi causa una forte tensione dell’arco plantare”.

La soluzione al problema è molto semplice: sarà, infatti, sufficiente alternare le infradito con altri modelli di calzature, oltre ad eseguire degli esercizi facendo scorrere una pallina (va bene anche una pallina da tennis, ad esempio) sotto l’arco plantare.

Una notizia che sconvolgerà chi non vedeva l’ora che arrivasse la bella stagione per liberare il piede dalle scarpe chiuse a favore delle infradito che purtroppo, oltre alla gradita sensazione di libertà, con il tempo lasciano degli spiacevoli ricordi e problemi di salute.

Continua a leggere su Fidelity News