Iscriviti

Assumere cibi ricchi di additivi fosfati conduce ad una maggiore sedentarietà

Secondo un gruppo di ricercatori texani, assumere cibi ricchi di additivi fosfati e conservanti, potrebbe impigrire i muscoli e causare una maggiore sedentarietà.

Salute
Pubblicato il 24 gennaio 2019, alle ore 10:44

Mi piace
20
0
Assumere cibi ricchi di additivi fosfati conduce ad una maggiore sedentarietà

Secondo un recente studio, pubblicato sulla rivista Circulation e condotto dal dottor Wanpen Vongpatanasin della UT Southwestern Medical Center di Dallas (Texas), fare largo uso di cibi ricchi di additivi e conservanti (surgelati, bibite, gelati, carni lavorate, snack) potrebbe impoverire i nostri muscoli di energia e causare una maggiore sedentarietà.

I responsabili di questo effetto sarebbero i fosfati, purtroppo largamente presenti in questi cibi.

Lo studio

Gli additivi di fosfato, i fosfati artificiali, hanno la funzione di evitare la formazione di grumi negli impasti e migliorare la consistenza del cibo. Secondo gli esperti non si dovrebbero assumere attraverso l’alimentazione più di 700 milligrammi di fosfati al giorno; tuttavia si stima che un terzo della popolazione mondiale ne consumi circa 4 volte di più la quantità raccomandata e che negli utlimi dieci anni la presenza di questi additivi sia aumentata esponenzialmente, fino al 300%.

Per giungere a queste importanti conclusioni, i ricercatori hanno somministrato ad un gruppo di topolini per 12 settimane una dieta ricca di fosfati inorganici. Al termine di questo periodo, i ricercatori hanno osservato nelle cavie difficoltà a fare movimento fisico, ridotte fonti di energia nei muscoli e modifiche nel funzionamento di geni importanti per il metabolismo dei muscoli. Inoltre, da alcuni prelievi del sangue, si è notato anche che a concentrazioni maggiori di questi fosfati nel sangue corrisponde una maggiore sedentarietà.

Alla luce di questi dati, i ricercatori hanno annunciato che condurranno ulteriori test e studi in merito.

Video interessanti:
Cosa ne pensa l’autore
Francesca Paola Scimenes

Francesca Paola Scimenes - Dal momento che la sedentarietà può condurre a diversi problemi di salute, è meglio sapere come evitarla. Un modo per evitarla può essere appunto ridurre il più possibile l'assunzione di cibi contenenti fosfati artificiali, sostituendoli con cibi più salutari. Questo dovrebbe essere fatto soprattutto con l'alimentazione dei più piccoli, sostituendo alle bibite gasate, ai surgelati e alle merendine, alimenti più naturali e sicuri.

Lascia un tuo commento
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!