E’ stato creato un cerotto capace di effettuare prelievi sanguigni, chiamato precisamente Microneedle!
Alzi la mano chi da bambino non ha mai avuto paura, urlato e pianto alla vista di un ago durante i periodo di vaccinazione e di prelievi di sangue! Come tutti voi ben sapete, esistono persone che tremano di fronte ad un ago da laboratorio, i più deboli addirittura svengono. Coloro che hanno paura degli aghi sono i cosiddetti Belenofobi (solo il 10% della popolazione ne soffre).
Di tutto questo però rimarrà solo un bruttissimo ricordo perchè questo cerotto non metterà più paura come quello attuale e non farà più male perchè i suoi 361 micro aghi penetrano solo il primo strato dell’epidermide, rendendo tutto più semplice e al 99% indolore!
Questa grande, ma sopratutto innovativa notizia viene dall’Irlanda, precisamente da Belfast presso la Queens University dove è stato creato il cerotto. Questo cerotto è differente rispetto alla nostra siringa attuale già nella sua stessa struttura, anche se può essere usato una sola volta, ad esempio per ogni prelievo o vaccino.
E’ una buona notizia anche per i bimbi più piccoli, i quali sono i primi ad essere terrorizzati dalla siringa, ma anche per quanto riguarda i bimbi nati prima del previsto. Sprizzano felicità da tutti i pori soprattutto i genitori dei bambini che non dovranno più assistere ai pianti isterici dei propri figli, mentre altri genitori soffrono quando vedono un ago entrare nel braccino del proprio figlio, spesso non resistono ed escono fuori dalla stanza.
Uno degli inventori si chiama Ryan Donnelly, molto contento di questa mega impresa insieme agli altri ricercatori della Queen University. Un ulteriore passo in avanti nella scienza e nella medicina. Tutto ciò permetterà anche di bloccare le infezioni dovute alle epatiti e all’AIDS (HIV), per coloro che hanno a che fare con gli aghi tutti i giorni nei centri sanitari. Servirà soprattutto per i nuovi medici ospedalieri durante il periodo di tirocinio, quando dovranno imparare a fare i primi prelievi o iniezioni di medicinali ai loro pazienti.
Dobbiamo solo aspettare ulteriori test clinici per rendere effettivo l’utilizzo di questo piccolo cerottino.