Arriva la quinta edizione di “Ehi tu hai midollo?”

Dopo aver celebrato la prima giornata mondiale per la sensibilizzazione sulla donazione del midollo osseo, le piazze italiane sono pronte ad accogliere la quinta edizione dell’evento “Ehi tu hai midollo?”.

Arriva la quinta edizione di “Ehi tu hai midollo?”

Il 19 settembre scorso è stato celebrato in ben 52 Paesi del mondo il World Marrow Donor Day, ovvero la prima giornata mondiale dedicata alla sensibilizzazione sulla donazione del midollo osseo, in occasione del 25milionesimo donatore di midollo osseo iscritto nel mondo. In questa giornata sono stati ringraziati tutti i 25 milioni di donatori attraverso l’hashtag “#25MillionThanks”.

Un evento che cade vicino ad un altro molto importante: il 26 settembre, in 92 piazze italiane, si terrà la quinta edizione della manifestazione “Ehi tu hai midollo?”, che ha come principale obiettivo quello di ampliare il più possibile la lista dei potenziali donatori iscritti al Registro Nazionale dei Donatori di Midollo Osseo e quindi di riuscire, con maggior probabilità di successo, a combattere le leucemie e gravi malattie come mielodisplasia, linfoma, talassemia.

Entrare in questo registro è possibile seguendo delle regole estremamente semplici: basta sottoporsi ad un piccolo prelievo, avere un’età compresa tra i 18 e i 35 anni, avere un peso corporeo uguale o superiore ai 50 kg ed essere in buona salute. L’obiettivo dei volontari ADMO (Associazione Donatori di Midollo Osseo) per il 26 settembre sarà proprio quello di rendere note al maggior numero di persone queste regole semplici ma indispensabili per diventare un donatore.

Riccardo Castellaro, ideatore di “Ehi tu hai midollo?”, ha ricordato così la nascita della manifestazione: “In un pomeriggio di maggio del 2010 nella cucina di una casa poco fuori Genova, si decise senza troppi giri di parole che era giunto il momento di fare qualcosa di concreto, di stravolgere il modo di cercare nuovi donatori, perché questi erano troppo pochi per tutte quelle persone che stavano aspettando qualcuno per poter iniziare a combattere la battaglia per la vita”.

Quest’anno molti volti noti del mondo della musica e dello sport sosteranno la manifestazione, tra cui le campionesse di nuoto Tania Cagnotto e Francesca Dallapè, la cantante Alessandra Amoroso e il gruppo dei Bastard Sons of Dioniso.

Continua a leggere su Fidelity News