Arriva il casco che evita la perdita dei capelli durante la chemio

L'Istituto europeo di oncologia ha sperimentato un casco che non fa cadere i capelli durante la chemio. L'apparecchio però funziona solo per le terapie del cancro al seno ed è quindi solo per le donne.

Arriva il casco che evita la perdita dei capelli durante la chemio

Gli effetti della chemio a volte fanno paura e il fatto di perdere i capelli contribuisce ad aumentarla. L’Istituto europeo di oncologia ha messo in atto la sperimentazione di un casco che non fa cadere i capelli per la chemio. Infatti, pare che grazie al raffreddamento della testa durante la terapia questo casco chiamato Dignicap contribuisce ad aiutare le donne ad essere accettabili esteticamente e a combattere il cancro tenendo intatta la dignità. La notizia è stata pubblicata dal Corriere della Sera, che ha però specificato che al momento il casco ha effetto solo per quanto riguarda la chemio utilizzata per il tumore al seno.

Il professore Umberto Veronesi ha tenuto a sottolineare:”I trattamenti non devono più guarire la malattia dimenticando la persona. Abbandoniamo il termine paziente che indica un essere umano senza identità, che subisce passivamente. Non possiamo più curare qualcuno senza sapere chi è, cosa pensa, qual è il suo progetto di vita”. 

Paolo Veronesi, specialista che dirige la chirurgia del seno allo Ieo, ha specificato a chiare lettere: “Il casco nel nostro istituto è stato utilizzato da 30 pazienti, con buoni risultati. L’ 85% si è detto soddisfatto, vale a dire che in 25 pazienti la caduta è stata di grado 1 o 2, cioè non percepibile dal punto di vista estetico”. 

Ma in cosa consiste esattamente il Dignicap? Si tratta di  un macchinario collegato a due caschetti refrigeranti, che possono indossare uno per paziente prima, durante e dopo la chemio. In breve, è un particolare sistema di raffreddamento che serve a proteggere le cellule dei bulbi piliferi che si trovano nel cuoio capelluto dalle conseguenze dannose dei farmaci. La refrigerazione contribuisce a ridurre la caduta dei capelli. Un sistema innovativo e a quanto pare efficace, ma solo per le terapie di chemio eseguite per il tumore al seno.

Il macchinario potrebbe essere ampliato ad altre terapie, ma si tratta di approfondire studi e ricerche prima di poter arrivare ad un’altra efficace soluzione capace di essere applicata ad altri tumori. E alleviare ai pazienti la caduta dei capelli è già una grande cosa per farli sentire meno defraudati della loro persona, contribuendo ad aumentare l’autostima.

Continua a leggere su Fidelity News