Allarme per chi indossa gli skinny jeans

Attenzione agli skinny jeans. Secondo i medici del Royal Adelaide Hospital and Department of Medicine in Australia, i jeans attillati più di moda al momento provocherebbero gravi danni a muscoli e nervi delle gambe.

Allarme per chi indossa gli skinny jeans

Negli ultimi anni gli skinny jeans, jeans aderentissimi e a vita semi-alta, sono diventati un must in particolare nel guardaroba femminile. Indossati da persone comuni ma anche da celebrità, tra cui Kate Middleton, Kate Moss, Miranda Kerr, Kiera Knightley e Siena Miller, sono uno dei capi più amati al momento nel mondo della moda.

Ora però i riflettori internazionali sono puntati sugli skinny jeans perché, secondo i medici del Royal Adelaide Hospital and Department of Medicine in Australia, causerebbero gravi danni alla salute, in particolare a muscoli e a nervi. Il Journal of Neurology, Neurosurgery and Psychiatry ha riportato il caso di una donna australiana di 35 anni che è stata ricoverata proprio in questo ospedale con gravi problemi alle gambe. La donna si è recata in ospedale dal momento che sentiva le sue gambe sempre più deboli e gonfie e faceva fatica a camminare. Per poterla curare i medici hanno persino dovuto tagliare i jeans da lei indossati. Dopo un attenta analisi i medici hanno ritenuto che questi problemi fossero legati all’effetto costringente degli skinny jeans che aveva indossato durante un trasloco, a causa del quale era stata accovacciata per molte ore per pulire armadietti. La diagnosi è stata la seguente: “compartment syndrome”, ovvero sindrome da compressione. In altre parole i jeans troppo aderenti avrebbero provocato un aumento della pressione tissutale in un’area limitata del corpo, impedendo al sangue di circolare correttamente. Questo provoca tumefazione dei muscoli, con dolore e gonfiore. Alla donna è stata applicata una flebo e dopo 4 giorni è tornata fortunatamente a camminare senza aiuto.

Thomas Kimber, il neurologo che ha seguito la donna, ha dichiarato: “Abbiamo osservato con sorpresa che la paziente aveva subito danni tanto severi ai nervi e ai muscoli. A causa della prolungata posizione accovacciata, si era del tutto interrotta la circolazione del sangue nei muscoli dei polpacci e di conseguenza la donna ha sofferto la compressione di due dei nervi maggiori delle gambe”. Ha poi concluso dando il seguente consiglio: “Se indossate skinny jeans e per una qualsiasi ragione doveste accovacciarvi e avvertite fastidio o formicolio alle gambe, dovete subito rialzarvi e camminare per far circolare di nuovo il sangue”.

Il caso ha allarmato tutti. Infatti, sebbene in passato ci siano stati casi di jeans poco elastici e tanto attillati da lesionare i nervi nell’inguine, questo è il primo caso di danni nervosi e muscolari alle gambe sotto il ginocchio.

Inoltre gli esperti sconsigliano l’utilizzo frequente di questi jeans anche perché peggiorerebbero gli inestetismi della cellulite e provocherebbero irritazioni alla pelle.

Continua a leggere su Fidelity News