State attenti alle insalate in busta, potrebbero essere molto nocive per il vostro organismo! Quanti di voi non hanno mai comprato un’insalata già pronta? Di quelle che si trovano al supermercato e che sono molto invitanti in quanto già lavate e tagliate e quindi perfette per chi va sempre di corsa e non ha il tempo di lavare e tagliare le verdure fresche.
Credo che ognuno di noi abbia acquistato una di queste insalate. Ma state attenti, i ricercatori hanno scoperto che sono altamente pericolose per il nostro organismo. Scopriamo il motivo: gli scienziati hanno messo in guardia le famiglie italiane dall’acquisto di questo alimento perchè potrebbe esserci il rischio di salmonella, un batterio molto nocivo per l’uomo, in alcuni casi perfino mortale.
Pare infatti che le foglie d’insalata, sigillate all’interno dei sacchetti di plastica, rappresentino terreno fertile per lo sviluppo di questo pericolosissimo batterio, e che quindi nemmeno un risciacquo dell’insalata potrebbe metterci al riparo da questa intossicazione alimentare.
La salmonella – nei migliori dei casi – porta vomito, febbre e diarrea per una settimana e può essere molto pericolosa per tutti colori che hanno delle basse difese immunitarie, come ad esempio anziani e bambini, che rappresentano sicuramente i soggetti più fragili e a rischio.
Secondo quanto riporta il Daily Mail, famoso quotidiano britannico, i batteri si attaccano alle foglie danneggiate e alle superfici del sacchetto di plastica che le contiene, provocando uno strano liquido e generando quindi il rischio di salmonella.
Per allontanare il pericolo, gli esperti raccomandano un consumo limitato delle insalate in busta e se ne raccomanda sempre il lavaggio accurato prima di mangiarle. Non fatevi ingannare quindi dalla famosa frase riportata su tutte le etichette di queste insalate in busta: “Già lavate e pronte all’uso”.
Non fidatevi, sciacquate con cura le foglie dell’insalata e cercate di prediligere sempre alimenti e verdure fresche a queste già confezionate.