Allarme dall’Oms: 2 mln di persone ogni anno muoiono per cibo non sicuro

Una verifica da parte dell'Oms avverte che ogni anno 2 milioni di persone muoiono per malattie contratte da cibo poco sicuro. I batteri e i virus presi dagli alimenti causano 200 patologie.Ecco cinque misure per evitarle

Allarme dall’Oms: 2 mln di persone ogni anno muoiono per cibo non sicuro

Ogni anno due milioni di persone nel mondo muoiono a causa del consumo di cibi non sicuri, e sempre più insorgono nuove problematiche che rendono gli alimenti sempre più pericolosi. La globalizzazione della catena alimentare è la causa principale che denuncia la presenza di cibi con batteri dannosi all’organismo, parassiti o altre sostante chimiche che danno origine a più di 200 malattie tra cui diarrea e il cancro.

I dati sono stati resi noti dall’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), che ha individuato cinque misure indispensabili per non contrarre malattie di origine alimentare. Queste indicazioni sono efficaci e sono facili da attuaresoprattutto per coloro che hanno a che fare continuamente con prodotti alimentari, e che dovrebbero rispettare anche i consumatori oltre che i coltivatori di frutta e verdura, ma anche coloro che vendono pesce o che semplicemente lo puliscono per consumarlo ad uso privato.

La prima regola da seguire è quella della pulizia: quindi prima di tutto è bene lavarsi le mani prima di toccare il cibo, ma anche durante la preparazione e dopo essere andati al bagno. E’ opportuno disinfettare le superfici e gli strumenti che sono stati usati e tenere lontano dal cibo animali e insetti. Inoltre, è indispensabile tenere in disparte i cibi crudi da quelli cotti, e conservarli in contenitori separati. Per la cottura è consigliabile far cuocere per bene alimenti come carne, uova, frutti di mare e pollame. Per quanto riguarda le minestre e gli stufati farli bollire almeno fino a 70°, e fare attenzione che carne e pollame diventino di colore chiaro e non rosa.

Non lasciare il cibo a temperatura ambiente per più di due ore dopo la cottura, e ricordare di tenere in frigo tutti i cibi cotti e che possono subire alterazioni se lasciati fuori. Inoltre, non conservare per troppo tempo il cibo in frigo e non scongelarlo a temperatura ambiente. Fare sempre attenzione ad utilizzare acqua sicura per lavare il cibo e non consumare gli alimenti oltre la data indicata della scadenza. Sono solo piccoli accorgimenti che però evitano di contrarre tante malattie dovute alla poca attenzione nel gestire gli alimenti, ed è bene ricordarsi di metterle in atto per vivere senza problemi.

Continua a leggere su Fidelity News