Alimentazione speciale per favorire l’aumento del liquido seminale

Combattere l’infertilità maschile spesso è possibile grazie ad alcuni accorgimenti sull'alimentazione che possono derivare da scorrette abitudini e stili di vita. Ecco quattro consigli per aumentare il volume del liquido seminale e risvegliare gli spermatozoi.

Alimentazione speciale per favorire l’aumento del liquido seminale

Combattere l’infertilità maschile spesso può risultare più semplice di quanto sembri. La possibilità di riscontrare un liquido seminale non normale a volte non ha acuse ben precise e in parecchie situazioni può derivare da esposizioni a sostanze inquinanti, tossiche e anche da scorrette abitudini e stili di vita, tra cui il consumo esagerato di fumo, alcool o anche di una cattiva alimentazione.

Perseguire abitudini di vita sane ed equilibrate diventa quindi indispensabile per aumentare la possibilità di normalizzare il liquido seminale e favorire la fertilità. Spazio quindi al consumare cibi ad alto contenuto di antiossidanti, che si rivelano utili in presenza di una dispermia. Ecco quattro indicazioni dietetiche molto importanti per perseguire lo scopo della fertilità: 

1)  Consumare molta acqua, elemento dietetico essenziale e non trascurabile che costituisce buona parte del normale volume di un liquido seminale in quanto è costituito da acqua. Un maggior consumo di questo elementob consente di aumentare il volume del liquido e  migliora allo stesso tempo la sua produzione a livello testicolare.

2)  Aumentare il consumo di pomodori durante la stagione della produzione: questi ortaggi sono infatti ricchi di licopene un importante fattore antiossidante che favoriswce una migliore motilità degli spermatozoi e anche della loro struttura, oltre che aumentare la capacità di fertilizzare un ovocita.

3)  Mangiare una certa quantità di noci al giorno, circa 75 grammi; questa particolare qualità di frutta secca è ricca di acidi grassi polinsaturi, come l’omega 3, che migliorano la motilità e e la struttura degli spermatozoi. Inoltre, le noci contribuiscono a ridare vigore agli spermatozoi aumentandone la vitalità.  Le noci si possono consumare singolarmente ma possono anche essere aggiunte ad insalate, oppure si possono mangiare a merenda per evitare eventuali cali di zucchero.

4)  L’ ultimo consiglio è quello di mangiare il cioccolato fondente, in particolare quello scuro all’85-90% fatto di vero cioccolato, senza latte e senza dolcificanti. Il cioccolato fondente ha proprietà uniche, ed è ricco di un aminoacido essenziale, la L-arginina: proprio questo elemento contribuisce ad aumentare il numero e la motilità attiva degli spermatozoi ed ad alzare anche il volume del liquido seminale.

Un’alimentazione ricca di elementi che tendonho a favorire la fertilità ravvivando gli spermatozoi puà aiutare, al di là delle analisi cliniche che presentano altre patologie, ad innescare un processo che porta ad un netto migliormnanto dell’attività degli spermatozoi.

Continua a leggere su Fidelity News