Action on Sugar: i medici britannici no a troppo zucchero ai bambini.

I medici Britannici lanciano una campagna contro il troppo zucchero contenuto nei cibi chiamata Action on Sugar

Action on Sugar: i medici britannici no a troppo zucchero ai bambini.

Un gruppo di medici ricercatori britannici, in collaborazione con colleghi americani, ha lanciato la campagna Action on Sugar, che vorrebbe indurre le industrie alimentari a ridurre lo zucchero nei loro prodotti.

Lo zucchero contenuto in prodotti consumati in particolar modo da bambini raggiunge livelli allarmanti, tanto che i ricercatori hanno definito lo zucchero “l’alcool dell’infanzia”, per la dipendenza che provocherebbe e per i danni alla salute.

Se si pensa alle quantità di zucchero contenuto in molti cibi, si può con certezza affermare che i dati sono allarmanti. Nove cucchiaini di zucchero in una lattina di bevanda gasata, otto in una barretta di cioccolato e caramello, addirittura cinque in uno yogurt alla frutta. Questi dati permettono di affermare che questo eccessivo consumo di zucchero provoca danni come obesità, diabete, problemi al fegato, malattie del metabolismo, che molte ricerche mediche hanno legato agli eccessivi consumi di zuccheri.

Lo scopo della campagna è di indurre determinate industrie alimentari a ridurre del 30% il contenuto di zucchero dei loro prodotti con l’obiettivo di ridurre in cinque anni l’aumento dell’incidenza  di obesità nei paesi britannici.

Sperando che questo invito venga recepito presto dall’industria alimentare, non ci resta che vigilare di più sul consumo di zucchero dei nostri figli, per evitargli problemi in futuro.

Continua a leggere su Fidelity News