Acqua e limone, i benefici sul nostro organismo

Il limone, un frutto che possiamo trovare quasi ovunque, viene usato spesso come "rimedio medico" per alcuni problemi e stili di vita del nostro corpo. Scopriamone gli effetti.

Acqua e limone, i benefici sul nostro organismo

Quante volte è capitato che una madre, un padre, un amico o sopratutto una nonna ci consiglia di bere acqua con succo di limone quando ci fa male lo stomaco e la pancia. Ma questo miscuglio farà bene al nostro corpo o avrà effetti collaterali? Il limone, negli ultimi anni è sempre stato definito come un antibiotico naturale e biologico – come la cipolla, l’aglio e lo zenzero – ma sopratutto considerato un frutto acido.

Alcune persone lo usano come disinfettante per molte cose, appunto per la sua acidità. Ma quali sono i reali effetti sul nostro organismo? Questo “antico rimedio della nonna”, sempre e comunque somministrato con acqua all’interno del nostro stomaco, in realtà fa cambiare qualcosa nell’organismo quando lo si beve.

Il succo di limone ha una particolare e importante caratteristica per le nostre difese immunitarie: ne migliora le capacità contro gli attacchi dei batteri. Ecco perchè viene definito un antibiotico naturale, che rende più forte tutto l’apparato difensivo del nostro organismo, rendendolo più resistente a molte malattie.

Bere un bicchiere di acqua e limone al mattino fa sì che l’attività intestinale abbia un miglioramento nel suo svolgimento e aiuta l’idratazione del nostro organismo. Per mantere un alito fresco, inoltre, è meglio un limone che una gomma piena di zuccheri; perchè mentre le sostanze zuccherine contenute in una gomma da masticare potrebbero formare carie ai denti, il limone, oltre che disinfettare l’interno della bocca e della gola, mantiene una freschezza che evita l’alito pesante.

Per le persone attente alla linea, inoltre, un limone al giorno fa al caso loro, poichè il limone ha la capacità di far sentire un senso di sazietà. Questo aiuta a chiudere leggermente lo stomaco, permettendo di seguire una corretta alimentazione senza esagerazioni. Inoltre, questo frutto riesce a mantenere una pelle giovane grazie alle sue propietà acide, aiuta a sentirsi più energici e, infine, porta ad un aumento della resistenza alle infiammazioni.

Continua a leggere su Fidelity News