8 oggetti da non prestare mai né ad amici né a parenti (2 / 2)

È impensabile, ma anche i bigodini, come tutti gli accessori per capelli, come le spazzole, le pinze per capelli, i pettini, possono trasmettere dei batteri perché questi entrano in contatto con il nostro cuoio capelluto. Per questo motivo è importante pulirli con frequenza.

Anche gli asciugamani non devono essere condivisi. Oltre ad assorbire e raccogliere i liquidi in eccesso del nostro corpo, l’asciugamano raccoglie anche i batteri e i microbi che ci ricoprono. Inoltre la capacità di assorbimento del tessuto gli permette di accumulare anche l’umidità dell’aria e le muffe presenti possono riprodursi. Per questo motivo, gli asciugamani devono asciugare all’area aperta dopo ogni l’utilizzo e bisogna cambiarli almeno una volta la settimana.

Parlando di tessuti e accessori, anche le pantofole sono un ambiente favorevole per fare sviluppare funghi e batteri, soprattutto quando non vengono indossate con i piedi puliti. I batteri e i funghi possono facilmente proliferare in questi oggetti perché il piede suda facilmente al suo interno. È fondamentale, quindi, lavare e igienizzare le proprie pantofole e sostituirle almeno ogni 6 mesi.

Quanti di noi non hanno mai ascoltato la musica in compagnia di un amico e condiviso, almeno una volta, anche se per poco tempo, gli auricolari? I batteri sono presenti anche nelle orecchie e ogni volta che condividiamo l’auricolare con qualcuno rischiamo di stravolgere il suo equilibrio batterico. La conseguenza è l’insorgenza di un’infezione che può essere più o meno grave. Quando decidiamo di prestarli è opportuno pulirli con del cotone imbevuto in disinfettante o acqua ossigenata.