Secondo gli ultimi dati raccolti, riferiti all’anno 2015, nel mondo ci sono circa 200 mila persone malate di SLA, che nel 2040 potrebbero diventare più di 370 mila.
La SLA è una grave malattia neurodegenerativa progressiva che provoca la morte dei motoneuroni, cioè le cellule nervose cerebrali e del midollo spinale grazie alle quali i muscoli volontari si muovono. Le cause della malattia sono ad oggi sconosciute.
Il prossimo 18 settembre si celebra la Giornata Nazionale sulla SLA e per l’occasione i volontari dell’Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica (AISLA) saranno presenti in più di 150 piazze italiane (l’elenco completo è su www.aisla.it) con una nuova iniziativa di raccolta fondi, intitolata “Un contributo versato con gusto”. Questa raccolta fondi andrà a finanziare la ricerca scientifica e l’Operazione Sollievo, intrapresa nel 2014, la quale prevede consulenze psicologiche, legali e fiscali (gratuite) per le persone che soffrono di SLA e per le loro famiglie. Con la raccolta fondi dell’anno scorso sono stati raccolti 143 mila euro e i volontari sperano per quest’anno almeno di replicare tale risultato.
Per poter dare il proprio contributo sarà possibile acquistare, facendo un’offerta minima di 10 euro, una bottiglia di Barbera d’Asti Docg, prodotto nelle cantine di Portacomaro e Montegrosso d’Asti. Le 12.000 bottiglie che verranno messe in vendita sono state donate dal Consorzio Barbera d’Asti e vini del Monferrato e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Asti. Il vino in questione è stato posto ad una serie di controlli di qualità da parte di una commissione di esperti, che ha valutato più di 50 campioni. Sulle 1500 bottiglie che verranno distribuite in Piemonte sarà inoltre presente un «Qr Code» in rilevo, in modo tale che anche i non vedenti, attraverso l’utilizzo di uno smartphone, possano “leggere” l’etichetta.
Il Presidente del Consorzio Barbera d’Asti e vini del Monferrato ha dichiarato: “Non esiste sviluppo economico e territoriale che possa prescindere dalla solidarietà sociale. Per questo sono lieto del rinnovato appoggio che il nostro Consorzio ha voluto dare a questa iniziativa, nell’auspicio che sia un ulteriore passo avanti verso la scoperta di una cura definitiva, obiettivo a noi tutti comune”.
Inoltre, dal 5 al 29 settembre si potrà sostenere ulteriormente l’AISLA donando 2 euro con un sms oppure 2 o 5 euro da telefono fisso al numero 45501.