10 consigli utili per la memoria e rallentare il declino cognitivo

Curare l'alimentazione e condurre uno stile di vita con meno stress migliora la memoria e riduce i rischi associati al declino cognitivo. Ecco 10 consigli per mantenere la mente attiva.

10 consigli utili per la memoria e rallentare il declino cognitivo

L’alimentazione, lo stile di vita e alcuni rimedi naturali, come bacopa e Vitamina E, possono migliorare di gran lunga la memoria e diminuire l’aggravrasi del declino cognitivo. Problemi come difficoltà a ricordare avvenimenti accaduti alcuni giorni prima, oppure mancanza di concentrazione mentre si guarda un film o si deve leggere qualcosa con l’andar del tempo diventano più ricorrenti e possono costituire un vero problema. Tutto questo contribuisce anche a far diventare più irritabili e ansiosi, ma è bene non sottovalutare questi sintomi: quelli che a volte sono definiti acciacchi dell’età sono invece i segni del tempo che passa e scorre lasciando tracce indelebili anche sulla meomria. 

Infatti, dalla mezza età in poi le cellule del cervello iniziano a invecchiare: un decorso assolutamente naturale verso cui però c’è qualche rimedio per rallentarlo. Prima fra tutti l’alimentazione adeguata è un ottimo contributo per migliorare la memoria, e uno stile di vita sano rallenta il rischio di invecchiamento delle cellule. Aumentare il consumo di pesce, frutta e verdura, tre alimenti che fanno bene perché ricchi di  Omega-3 e vitamina E. Lasciare perdere il fumo e le sigarette e moderare il consumo di alcol. Infatti, l’associazione tra alcol e fumo è deleteria perché diminuisce l’agilità mentale. Ecco comunque dieci consigli per contrastare il deficit cognitivo e la perdita di memoria: 

  1. Alimentazione. Il cibo è decisivo per mantenere integro il corpo e preferire i grassi essenziali Omega-3 è importante. In particolare,  i benefici dipendono dal tipo di cottura: pesce grigliato o al forno e frutta e verdura sono ricchi di vitamina E. 
  2. Niente fumo e alcol, poiché il cervello invecchia più velocemente.
  3. Internet. Navigare sul web fa bene, la memoria migliora e rallenta anche il declino cognitivo. Grazie alla diffusione dei dispositivi digitali la demenza senile in futuro potrebbe diminuire.
  4. Esercizio fisico – L’allenamento da una parte diminuisce i rischi vascolari, e riduce la degenerazione del tessuto cerebrale.
  5. Socialità. La socialità è uno degli antidoti che rallenta l’invecchiamento.
  6. Allenare la mente. Leggere, ascoltare musica o suonare uno strumento riduce  il rischio di demenza.
  7. Meno stress. Lo stress accelera il declino cognitivo, e rende il cervello più vecchio di 12 mesi.
  8. Meno farmaci. Alcuni farmaci riducono le funzioni cognitive, ed è consigliabile per attenuare problemi di sonno e ansia con le piante officinali.
  9. Rimedi naturali. La bacopa ha un effetto positivo sulla memoria, e contiene fosfatidilserina, una componente vhe protegge le cellule dai radicali liberi.
  10. Illumina la mente. Un integratore come Illumina favorisce la memoria.
Continua a leggere su Fidelity News