Uomo cade in un burrone e muore: il cane lo veglia con fedeltà

In provincia di Cuneo un escursionista è morto dopo essere caduto in un dirupo: il suo cane, presente con lui in questa drammatica passeggiata, lo ha raggiunto fino in fondo alla scarpata ed ha vegliato sul suo corpo fino all'arrivo dei soccorsi.

Uomo cade in un burrone e muore: il cane lo veglia con fedeltà

Il cane Leon si è reso protagonista in questi giorni di un gesto che dimostra la fedeltà assoluta che i cani possono avere nei confronti dei loro padroni – esseri umani. Il cane Leon è un bel cane dal pelo rossiccio che ha da sempre un padrone che lo tratta con tanto amore, Marco Scrimaglio, un uomo appassionato di escursioni in montagna.

Marco, per lo scorso fine settimana, aveva organizzato per sé un fine settimana in solitaria a Limonetto, frazione di Limone Piemonte, per poter passeggiare tranquillamente con il proprio cane Leon sui sentieri di montagna delle Alpi Marittime e godersi gli splendidi paesaggi invernali e i panorami che anche questa stagione sa offrire su quelle vette coperte dalla neve e dai ghiacciai.

Marco Scrimaglio era atteso dalla moglie Giuliana, che con lui operano presso la lor ditta che si occupa di lavori autostradali, a Ventimiglia, dove i due vivono, per domenica mezzogiorno: ma a quell’ora e anche nel primo pomeriggio Marco non era tornato e non rispondeva al telefono, così la donna ha chiamato i soccorsi della zona di Limone Piemonte.

Le attività di soccorso alpino si sono subito attivate e messe al lavoro ed hanno quasi subito individuato l’autovettura di Marco su una strada, già carica con le valigie e con tutto il necessario per tornare a casa.

Gli uomini del soccorso alpino si sono messi alla ricerca di Marco in quel punto, dove la strada corre lungo una zona caratterizzata da dirupi e burroni; i soccorritori, una volta individuata la vettura, non ci hanno messo molto a trovare l’uomo in fondo ad un dirupo. La prima cosa che hanno notato nel buio della notte i soccorritori sono stati due cerchiolini brillanti, gli occhi di Leon.

Il cane Leon è stato vicino a Marco sempre, ha raggiunto l’uomo che è caduto giù dalla scarpata a causa probabilmente del ghiaccio formatosi anche a bassa quota. Il cane ha vegliato sul suo corpo mentre lanciava una specie di lamento sommesso che corrispondeva in tutto e per tutto ad un pianto. Il cane Leon è stato fedele al suo padrone fino all’ultimo istante della sua vita.

Continua a leggere su Fidelity News