Gli animali ci regalano delle emozioni indescrivibili e riescono a sorprenderci in tante occasioni. A volte riusciamo ad immortalare un loro momento di gioco, di divertimento o di relax. La storia di Tombili giunge dalla Turchia e ha fatto il giro del mondo diventando la star del web.
Il gatto è diventato famoso in tutto il mondo dopo la pubblicazione di una foto simpatica che lo ritrae per le vie del quartiere. Tombili è stato fotografato mentre stava seduto sul marciapiede. Ciò che che ha colpito il web è la sua espressione rilassata, come se stesse prendendo il sole o riflettendo sulla sua vita. Nel giro di poco tempo è diventato una star e tutto il quartiere si prendeva cura di lui e gli portava da mangiare durante il giorno. La sua vita è stata stroncata improvvisamente ad agosto, dopo aver lottato a lungo contro una brutta malattia.
La sua morte ha commosso migliaia di persone, le quali hanno deciso di affliggere per tutta Istanbul dei volantini con la foto che lo ritraeva sul marciapiede. All’interno di questi volantini gli abitanti hanno espresso il loro dispiacere e affermato che Tombili vivrà sempre nei loro cuori e che hanno perso la loro mascotte.
I cittadini di Istanbul hanno deciso di avviare una petizione e chiedere un monumento in suo onore. La petizione è riuscita a raggiungere oltre 17 mila firme e pochi giorni fa è stata inaugurata la scultura che lo ritrae nella sua famosa posizione di relax. L’inaugurazione ha riscosso un enorme successo e a parteciparvi sono stati non solo i cittadini, ma anche un gatto simile a lui.
La sua foto e la sua storia hanno fatto il giro del mondo. Nella sua pagina di Twitter è stata pubblicata una foto che ritrae Tombili nella realtà e la sua rappresentazione nella scultura.