Thailandia, salvato un esemplare di scimmia più piccola del mondo

Max, la scimmia più piccola del mondo, è stato trovato in uno stato pietoso e malnutrito in una città della Thailandia, dove un venditore ambulante lo sfruttava come attrazione per i turisti.

Thailandia, salvato un esemplare di scimmia più piccola del mondo

Metti un viaggio nella splendida Thailandia, una passeggiata in una delle sue bellissime e affascinanti città ed un incontro importante, che poi diventa straordinariamente importante. Ed è proprio questo ciò che è accaduto ad un turista che, come tanti, aveva deciso di trascorrere qualche giorno di vacanza a Bangkok.

L’uomo, durante una normale passeggiata lungo le caratteristiche strade cittadine, si è imbattuto  in un venditore ambulante, che utilizzava una piccola scimmia per attirare i turisti.

Effettivamente di turisti ce ne erano veramente tantissimi davanti a quel banchetto, tutti attratti da quella piccola scimmietta dagli occhi dolcissimi. Un selfie, uno scatto per immortalare il momento, ma nonostante le carezze e le coccole, che grandi e piccoli assicuravano al minuscolo animale, in pochi si sono accorti dello stato di degrado e di allarmante denutrizione in cui versava.

Per fortuna, un turista coraggioso e sensibile alle sorti dell’animale ha preso l’iniziativa di prendere con se l’animale e di portarlo a casa anche se, nel giro di un mese, ha capito che per farlo sopravvivere c’era bisogno dell’intervento di mani più esperte.

L’animale è stato trasportato al Wildlife Friends Foundation Thailand, dove i volontari hanno dato al marmoset, una delle specie di scimmie più piccole al mondo, il nome di Max. Una specie che non è natia della Thailandia, bensì del Sud America, ma molto presente nei mercati esotici proprio per le sue particolari caratteristiche.

Dopo essere stato visitato dai veterinari del centro di soccorso della Wildlife Foundation, si è accertato che Max non è in pericolo di vita, ma ha solo problemi legati alla malnutrizione, oltre che ad una ferita che si rimarginerà nel giro di poco tempo. Purtroppo, quanto accaduto a Max è una cosa molto comune tra gli animali selvaggi, strappati al loro habitat naturale, per diventare forzatamente animali da compagnia e domestici.

Continua a leggere su Fidelity News