C’è un video che in questi giorni spopola sul web e che ritrae una mamma gatta, anche lei terremotata, che prende il cibo dai soccorritori per poi portarlo ai suoi tre cuccioli, nascosti e riparati tra le macerie di un edificio crollato in una frazione di Accumoli.
I tanti soccorritori, che in questi giorni si trovano ad Accumoli, una delle cittadine colpite e devastate dal terremoto del 24 agosto scorso, non avevano proprio capito il segreto di quella deliziosa gatta, che tutti i giorni si avvicinava per prendere qualche pezzetto di cibo.
Qualche giorno fa, la sorprendete scoperta che ha emozionato tutti quanti. “La gatta si avvicinava a me per prendere qualche pezzetto di pollo e dopo averne mangiato un po’ scappava via” racconta una delle soccorritrice presenti in una frazione di Accumoli. Ma dove scappava quella mamma gatta con tanta velocità? Questa è la domanda che si sono posti in molti, soccorritori compresi, tanto da iniziare un vero e proprio pedinamento, senza che la gatta se ne accorgesse. La gatta si dirigeva sempre nelle stesso punto ogni giorno: un cumulo di macerie.
Da quanto raccontato dagli stessi soccorritori, la gatta si faceva largo tra i detriti – complice anche la sua estrema flessibilità – e si introduceva sotto le macerie, dove aveva creato un rifugio per nascondere i suoi cuccioli. Capita la storia, i volontari del soccorso animali hanno subito cercato tra le macerie il punto in cui la gatta aveva creato il nido ai suoi gattini, e con l’aiuto degli uomini dei Vigili del Fuoco, hanno tirato fuori i tre piccoli tigrati e mamma gatta, mettendoli stavolta veramente al sicuro in apposite strutture.
Le immagini del salvataggio dei gattini sono state pubblicate sulla pagina di un noto social network di condivisione, e ben presto condivise da migliaia di persone. Grazie all’attenzione riservata alla vicende sono giunte moltissime richieste di adozione dei gattini e di Mamy Coraggio, la mamma gatta anche lei eroe dei terremotati.