Sudafrica, nati i primi due gemelli identici di cani

Un evento davvero molto raro è accaduto nel paese africano: due esemplari di cani identici sono nati dalla stessa madre, due cagnolini monozigoti indistinguibili e completamente uguali fra di loro.

Sudafrica, nati i primi due gemelli identici di cani

Per la prima volta nella storia, almeno per quanto raccontino le cronache, sono nati due cuccioli di cane monozigoti, ovvero con le stesse caratteristiche che li rende indistinguibili: un tratto particolare che sembrava destinato solamente all’essere umano. Il fatto è accaduto in Sudafrica, generando clamore e stupore in tutto il mondo.

L’evento è unico al mondo perché, fino a questo momento, per quel che si sa, nessun cane ha mai generato due gemelli monozigoti: nell’universo canino i parti gemellari sono un evento assai frequente, ma si erano registrati solamente parti eterozigoti, con gemelli dalle caratteristiche diverse gli uni dagli altri.

Un veterinario ha curato questo parto molto particolare, si tratta di Kurt de Cramer, dottore sudafricano che ha assistito la madre dei due cuccioli molto particolari. De Cramer ha dichiarato che ha notato immediatamente un rigonfiamento molto strano nel ventre della madre canina, un esemplare di levriero irlandese che mostrava segni di particolare sofferenza per il parto e, per questo motivo, ha optato per un parto cesareo. Nel momento in cui ha visto l’utero, De Cramer ha notato immediatamente un rigonfiamento molto strano che gli ha fatto pensare che si trattasse di un eccesso di liquidi che si era accumulato attorno al feto.

La sorpresa è stata molta quando ha completato il parto: alla stessa placenta erano attaccati due cani con due cordoni ombelicali distinti, quindi si è capito immediatamente che si trattava di un parto monozigote, un evento che ha generato sorpresa nel veterinario sudafricano: in ventisei anni di carriera non aveva mai assistito a una cosa del genere; con lo stesso parto la mamma ha messo alla luce altri cinque cuccioli, tutti vivi ma, come normalmente avviene, ognuno con la propria placenta.

L’evento ha subito fatto il giro del mondo attraverso il web: le foto dei due cuccioli sono straordinarie, li mostrano esattamente identici ed indistinguibili anche ad un occhio attento. I cagnolini sono molto belli ed appaiono in ottima salute nonchè con lo stesso manto. Si attendono risposte dalla scienza e si aspetta che in un futuro si ripeta un evento simile.

Continua a leggere su Fidelity News