Stati Uniti: 43 scimmie scappano da un laboratorio di ricerca

Sarebbe successo in un laboratorio di ricerca della Carolina del Sud, Stati Uniti: 43 esemplari di scimmie femmine, di giovane età, avrebbero tentato la fuga ottenendo un successo.

Stati Uniti: 43 scimmie scappano da un laboratorio di ricerca

Le scimmie sono gli animali più simili agli esseri umani e, come noi, hanno voglia di libertà: è quanto accaduto all’Alpha Genesis, laboratorio di ricerca situato in Carolina del Sud, che occupa una superficie pari a 100 acri di terreno e che alleva primati per scopi biomedici. La polizia di zona sarebbe quindi impegnata nella cattura di 43 esemplari di scimmie femmine, scappate dal centro di ricerca per errore di un custode, che avrebbe lasciato aperto il loro recinto.

Le fuggiasche sono giovani esemplari di macaco rhesus, dal peso poco oltre i 3 kg ciascuna. Le autorità della zona nota come Lowcountry, avrebbero esortato i cittadini a segnalare eventuali avvistamenti ed avrebbero fornito indicazioni per la loro sicurezza: porte e finestre dovranno, dunque, rimanere chiuse in attesa di tutte le catture per evitare che gli animali si introducano all’interno delle abitazioni. Inoltre, continua la polizia di riferimento, i residenti sarebbero pregati di non attirare le scimmie.

Nella serata di mercoledì 13 novembre, l’azienda avrebbe individuato un gruppo di macaco rhesus e starebbe tentando la cattura, attirando le scimmie con del cibo. Inoltre, lo stesso team di ricerca avrebbe informato sulla presenza di trappole indicate per il contenimento degli esemplari fuggiti, oltre che sull’utilizzo di telecamere ad infrarossi per il loro avvistamento anche nelle ore più buie.

Il gruppo di giovani scimmie sarebbe, secondo alcune fonti, molto nervoso e sensibile, oltre che facilmente spaventabile. I Funzionari Statali dell’Agricoltura e della Fauna Selvatica, in collaborazione con la polizia, comunicano però che potrebbero assumere comportamenti violenti dettati dalla paura e dalla fame.

Alpha Genesis Primate Research Center di Yemassee, la società impegnata nei test e nelle ricerche su questi animali, avrebbe dichiarato che le fuggiasche sarebbero esemplari di giovane età e di piccole dimensione; per questo motivo esse non sarebbero ancora state sottoposte ad analisi e non porterebbero alcuna malattia. La stessa azienda rivela di essere ottimista circa la cattura dei primati: non sarebbe, infatti, la prima volta che un piccolo gruppo di questi animali tenta la fuga.

Continua a leggere su Fidelity News