Spende 50mila dollari per due cloni del suo gatto defunto

Una donna in Canada ha ottenuto due nuovi gattini di razza ragdoll che sono cloni del suo gatto defunto. Ad eseguire la clonazione per 50mila dollari, dopo due tentativi falliti, è stata un'azienda biotecnologica del Texas.

Spende 50mila dollari per due cloni del suo gatto defunto

Come accade a tutti gli amanti degli animali, Kris Stewart è rimasta devastata dal decesso del suo gatto, Bear. La donna canadese non si è arresa all’idea che il suo amico a quattro zampe non fosse più con lei, e dopo due anni e quattro tentativi falliti, l’animale è finalmente stato clonato con successo, e Kris ha ricevuto due gattini clonati utilizzando il DNA del suo amato gatto, di razza ragdoll.

Kris racconta di aver tentato per la prima volta di clonare il suo felino nel febbraio del 2022, un mese dopo che Bear è deceduto all’età di cinque anni e mezzo quando è stato investito da una macchina vicino casa. Dopo aver perso l’opportunità di clonare il suo cane defunto, la Stewart sapeva che il tempo stringeva per estrarre e inviare un campione di cellule di Bear al laboratorio ViaGen, un’azienda di clonazione di animali domestici con sede in Texas,.

La donna ha dovuto conservare il corpo del gatto nel suo frigorifero durante la notte, finché un veterinario non ha potuto eseguire una biopsia da inviare al laboratorio. La mattina seguente è stata avvisata che le cellule erano arrivate, erano vitali e la moltiplicazione delle cellule era iniziata.

Adesso, dopo due tentativi di clonazione falliti ed una spesa di 50mila dollari, la donna residente nei pressi di Vancouver ha due nuovi gattini, nati lo scorso 10 gennaio, che sono cloni genetici di Bear, per i quali ha scelto i nomi Bear Bear e Honey Bear.  “Sembrano entrambi Bear“, ha detto alla stampa, “sono audaci e sfacciati“.

Bear era l’animale più intelligente che penso di aver mai avuto, e ho avuto animali da quando avevo due anni“, dice la donna, aggiungendo che che quattro trasferimenti di embrioni sono falliti prima che nascessero Bear Bear e Honey Bear. Ha inoltre spiegato che, nonostante il processo le sia costato circa 50mila dollari in totale, è “entusiasta” di stare con i suoi nuovi gattini.

Continua a leggere su Fidelity News